Autore: Redazione
10/01/2020

Gruppo VéGé annuncia un’alleanza con METRO Italia; budget di comunicazione in crescita nel 2020

La partnership è focalizzata sul mercato dei consumi away from home e porta il fatturato stimato del Gruppo a 11 miliardi. La strategia di comunicazione per l’anno è da definire, ma i mezzi privilegiati restano radio e digital, mentre la tv sarà destinata a promozioni speciali

Gruppo VéGé annuncia un’alleanza con METRO Italia; budget di comunicazione in crescita nel 2020

Giorgio Santambrogio

L’anno si apre con un’importante novità nel panorama della Distribuzione italiana: Gruppo VéGé e METRO Italia hanno annunciato di aver stretto un’alleanza focalizzata sul mercato dei consumi fuori casa (AFH) che rappresentano in Italia il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, con un valore di 84,3 miliardi di euro nel 2018. La partnership con METRO Italia, dopo l’ingresso alla fine del 2019 nel parterre delle imprese socie di VéGé di altre due realtà d’eccellenza della GDO nazionale, Gruppo Bennet e Multicash, garantisce al Gruppo una presenza in tutte le regioni d’Italia, con tutti i formati al dettaglio ed una forza rinnovata nel settore dell’away from home.

I numeri dei Gruppi

Gruppo VéGé apre così l’anno con una compagine salita a 35 imprese mandanti, un fatturato al consumo, stimato a fine 2020, di circa 11 miliardi di euro, generato da una rete vendita multicanale e multinsegna, forte di 3.528 esercizi commerciali. Negli ultimi 5 anni (fonte GNLC-Nielsen) è il gruppo distributivo con la maggiore crescita di quota di mercato, attualmente del 3% a perimetro costante e del 10% con la rete allargata, arrivando a raggiungere la 5° posizione in Italia. METRO Italia, specialista internazionale nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e non food per l’Horeca, vanta, in 16 regioni italiane, una rete di 49 punti vendita e nell’anno fiscale 2018/2019 ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro, con una crescita sull’Horeca dell’1,4% verso l’anno precedente.

La comunicazione

L’evento di presentazione dell’accordo, ieri a Milano, è stata anche un’occasione per fare il punto sulla comunicazione con Giorgio Santambrogio, AD Gruppo VéGé. Il budget destinato alla comunicazione nel 2020, ha spiegato, è ancora in fase di definizione, ma sarà in crescita rispetto ai 4,5 milioni spesi nel 2019. Parte della strategia di comunicazione rimane invariata, il mezzo principale resta la radio, che farà da cassa di risonanza al piano promozionale comune a tutte le insegne a livello nazionale, quello riferito alle referenze dei grandi marchi e alle commodity più comuni, che rappresenta circa il 35/40% di tutta l’offerta.  Non mancheranno anche affissioni, stampa e passaggi sul mezzo televisivo, destinati a promuovere eventi o concorsi particolari, come l’iniziativa nazionale “Noi amiamo la scuola”, che sarà di nuovo in campagna a ottobre, novembre e dicembre 2020. La comunicazione offline è a cura del partner di riferimento Sunny Milano, che dopo il successo dell’ultima campagna crossmediale di Gruppo VéGé “Io Siamo”, ha dichiarato un portavoce, è in attesa di definire, dopo la stesura del budget, una nuova strategia per le prossime attività di comunicazione. Il planning è sempre dell’agenzia Sicom di Nello Franco, mentre il digitale è curato internamente.

Accanto alla comunicazione nazionale, gestita dall’headquarter, da non dimenticare il modello diffuso adottato dal Gruppo, che offre alle insegne a livello locale di strutturare le proprie promozioni in modo autonomo, sia in termini di investimento sia di mezzi, mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari e la consulenza, su una piattaforma interna e puntando a consolidare il marchio di Gruppo attraverso l’endorsement genenato. Tanto il Gruppo, infine, quanto le insegne a livello locale, puntano molto all’uso della tecnologia, non solo volantini dunque, ma anche un impiego diffuso del proximity marketing, di cui VéGé è da sempre pioniere, della geolocalizzazione, dei beacon e dei social network, tra le altre cose, per la diffusione delle promozioni.