Autore: Redazione
13/05/2019

Il Gruppo Roncaglia cura il portale EyeOnBuy, progetto per il dialogo fra cittadini e imprese

Paolo Roncaglia: “Per noi banco di prova dove creatività e innovazione supportano la valorizzazione di un confronto costruttivo”

Il Gruppo Roncaglia cura il portale EyeOnBuy, progetto per il dialogo fra cittadini e imprese

Il Gruppo Roncaglia ha curato il progetto del portale EyeOnBuy, promosso dall’associazione no profit NeXt-Nuova economia per tutti, mirato a valorizzare la responsabilità sociale delle imprese attraverso il dialogo diretto con i cittadini. Il portale è stato definitivamente varato a fine marzo scorso, nell’ambito del primo al Festival Nazionale dell’Economia Civile che si è svolto a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Chi è NeXt

Nata per promuovere e realizzare un’economia più inclusiva, partecipata e sostenibile, NeXt è una rete che oggi unisce oltre 40 organizzazioni nazionali e locali (università e organizzazioni formative, sindacati, associazioni ambientaliste e di consumatori, di imprese sostenibili) ed è guidata da un Comitato tecnico scientifico presieduto dal prof. Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. Il Comitato Promotori di EyeOnBuy annovera, tra gli altri, Jeffrey Sachs, economista americano e guru dello sviluppo sostenibile.

Portale e app

EyeOnBuy è sia il nome dello strumento online di valutazione collettiva (il portale), che consente il rating di sostenibilità - sociale, ambientale e fiscale - delle imprese grazie a un meccanismo di interazione tra l’autovalutazione delle aziende ed il monitoraggio della società civile, sia della StartUp Innovativa a Vocazione Sociale, creata per la gestione del portale e della Community di riferimento.

I compiti sviluppati dall’agenzia

Il Gruppo Roncaglia ha accompagnato NeXt e poi EyeOnBuy Community Impresa Sociale nella consulenza sull’intero progetto, di cui ha curato identity e comunicazione: ha ideato e realizzato l’immagine coordinata di EyeOnBuy (logo, payoff, elementi di identità visiva), i materiali per la promozione; il sito di presentazione del progetto e  l’elaborazione grafica del portale finale. Ha inoltre realizzato la video infografica che illustra la filosofia del progetto.