Gruppo 24 ORE: sono già 42 i Partner del Festival dell’Economia di Trento, un record che permette alla raccolta di crescere del 30% a 2 milioni
In occasione della presentazione della kermesse in programma dal 25 al 28 maggio, Federico Silvestri, A.D. di 24 ORE Eventi e D.G. di System, ne spiega il successo, grazie anche al “FuoriFestival”
Mirja Cartia d’Asero, A.D. del Gruppo 24 ORE
Il Festival dell’Economia di Trento è di casa a Milano. È qui, negli spazi del Museo delle culture, che è stata svelata ieri l’edizione numero 18 della grande kermesse dello Scoiattolo, in programma dal 25 al 28 maggio 2023 con il titolo“Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”. Numerosi gli ospiti che hanno presentato assieme il calendario che porterà in Trentino 6 Premi Nobel, 90 relatori del mondo accademico, 40 economisti, 35 relatori internazionali, 40 tra manager e imprenditori, ben 19 Ministri. Una quattro giorni estremamente ricca, con 260 eventi, che permetterà di dare uno sguardo sui grandi temi dell’attualità nazionale e internazionale, senza dimenticare lo spazio dedicato alle istituzioni ed eccellenze del territorio. Grazie ad un lavoro in partnership svolto dal Gruppo 24 ORE, che organizza l’evento per la seconda volta, e di Trentino Marketing, nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.
I commenti
Una scommessa nata da un territorio autonomo, che continua a interrogarsi sul presente e sul futuro, come ha precisato il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: “In questo 2023 avremo un giorno in più, ricco di eventi, un grande parterre di ospiti. Quale migliore occasione dunque per parlare - tra tutti gli argomenti importanti e di estrema attualità internazionale - anche dei temi all’ordine del giorno dell’agenda nazionale, autogoverno, autonomia differenziata e federalismo. Quest’anno, al Festival, economia come non mai farà rima con autonomia. Siamo certi che sarà ancora una volta una manifestazione che darà grande rilevanza ai temi economici internazionali, ma che avrà anche un forte ritorno territoriale. E che continuerà a parlare ai giovani, come dimostrato dal successo del Fuorifestival nella precedente edizione”. Mirja Cartia d’Asero, A.D. del Gruppo 24 ORE, ha aggiunto:“Sarà un’edizione che partendo dalla sua tradizione, dall’anima scientifica di grandissima caratura, ne confermerà l’impronta innovativa. Abbiamo dalla nostra l’autorevolezza, l’ancoraggio alla tradizione e lo spirito innovativo, oltre all’attaccamento a valori come innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità e inclusione. La parità di genere, ad esempio, è un impegno concreto, come ci dice la presenza del 37% di donne tra i relatori attesi”.
Nuove sfide
Il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha presentato il programma nel dettaglio, ricordando il ruolo del comitato scientifico e dell’advisory board nella scelta del titolo.“Questo non è il Festival del Gruppo 24 ORE, ma della comunità trentina. L’abbiamo detto l’anno scorso e lo ripetiamo, perchè ci crediamo fino in fondo. È una grande festa della città, del Trentino. Non bisogna avere paura del passato - ha poi aggiunto riguardo all’orizzonte su cui si si interroga - ma trasformarlo in un trampolino di lancio nel futuro. Porteremo i Nobel e l’economia reale, e grandi testimoni come Lech Walesa. Per capire che questo mondo che si apre è collegato a delle sfide. Il modello globalizzazione dava delle certezze, che oggi sono scomparse. Occorre cercare di capire quale sarà il futuro e dentro questo futuro le sfide che sarà necessario affrontare per fare le scelte migliori”.
Nuovi pubblici
Federico Silvestri, A.D. di 24 ORE Eventi nonché Direttore Generale Media & Business del Gruppo e di System, ha anticipato che “Road to Trento”, il progetto per consolidare la dimensione internazionale del Festival, che ha già fatto tappa a Lugano, Washington, Johannesburg e Abu Dhabi, coinvolgendo 32.500 utenti in diretta livestreaming, proseguirà anche giàforse nella seconda metà dell’anno e comunque per fare da cerniera con il Festival 2024 . «Certamente - ha aggiunto - il Festival continuerà a sperimentare e a coinvolgere pubblici nuovi e il più ampi possibile. Rilanceremo nuovamente la scommessa del “FuoriFestival”, con un programma dinamico che porterà a Trento tanti ospiti e idee: gli autori delle più grandi case editrici italiane, i nuovi visionari, dal talent scout e discografico Manuelito ‘Hell Raton’ a Sypher, i laboratori di Economy Kids a cura di 24 ORE Cultura e Radio 24, il Monopoli a grandezza naturale in piazza Fiera, che consentirà ai ragazzi di divertirsi e imparare l’economia. Per questo l’edizione 2023 propone un fitto programma di 15 eventi a loro dedicati sia all’interno del Festival sia all’interno del “FuoriFestival”, per culminare con il “Festival dei giovani”, tre appuntamenti rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori trentine. Sempre studenti, ma universitari, saranno protagonisti invece di due eventi dove presenteranno contributi sui temi del Festival. Oltre alla presenza di Luca Zingaretti e Miriam Leone, che parleranno di arte e valore, alla musicista Ariete, ai dj set e al concerto del pianista iraniano Ramin Bahrani».
La copertura mediatica
Accanto alla presenza dei media del Gruppo 24 ORE, il Festival dell’Economia di Trento 2023 conferma un quadro di media partnership di assoluto prestigio. Sky Tg 24 torna a Trento con uno studio che trasmetterà in diretta da Piazza Duomo con un vero media center a cielo aperto. Già confermati da fine 2022 anche Financial Times ed ElEconomista.es, che hanno scelto di accompagnare la 4 giorni di Trento anche nel 2023. Il Gruppo 24 ORE metterà nuovamente in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival dando vita a una serie di edizioni speciali del quotidiano con dorsi dedicati. Sarà ancora più elevato il coinvolgimento dei giornalisti del Sole 24 Ore e dell’Agenzia di Stampa Radiocor per garantire massima copertura all’evento in coordinamento con la redazione multimediale che alimenterà le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24 sarà ancora più protagonista in Piazza Cesare Battisti. Oltre allo studio da cui trasmetterà le dirette dei programmi in palinsesto, animerà un vero e proprio palco dove si alterneranno spettacoli live di conduttori, performer, talk di influencer e esibizioni di musicisti e DJ set. I contenuti del Festival dell’Economia lo diventeranno anche di nuove serie Podcast, realizzati da Il Sole 24 Ore e da Radio 24.
I Partner
L’edizione 2023 del Festival registra un nuovo record assoluto di adesione dei Partner: sono 42 le realtà già confermate. Top Partner: Angelini Industries, Confcooperative, Enel e Intesa Sanpaolo. Main Partner: Capgemini, Cedacri, Cerved, Ferrovie dello Stato Italiane, Itas Mutua, Mundys e Simest. Official Partner: ABI, Amplifon, Ance, Autostrada del Brennero, Cbre, Coima, Conai, Hines, Inail, Rekeep, Renault Group, Rina, Snam, Terna e TIM. Supporter: Arvedi, Cassa Depositi e Prestiti, Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Fondazione Crt, Hydro Dolomiti Energia, Leaseplan, Porsche Consulting, Starting Finance, Tinexta e Walliance. Quest’anno crescono anche i partner del “FuoriFestival”,: oltre a Fondazione CARITRO anche INAPP, Università LUISS Guido Carli e Yamaka Music. Complessivamente, con una crescita del 30% rispetto allo scorso anno, si può stimare che il Festival 2023 abbia già generato una raccolta superiore ai 2 milioni di euro. Nell’occasione, Silvestri ha anche anticipato che la raccolta di Gruppo nel primo trimestre è andata meglio del previsto mentre permane una visione cauta sul periodo attuale sia per la nota situazione socio-economica sia per il confronto con gli investimenti degli analoghi mesi del 2022, che erano stati consistenti.