Autore: Redazione
08/09/2023

Gruppo 24 Ore: Radio 24, al via la nuova piattaforma multimediale; per quest’anno atteso un consolidamento della raccolta pubblicitaria

Presentata la stagione 23/24 dell’emittente del Gruppo 24 Ore che spinge l’acceleratore sulla multimedialità; il sabato cambia con l’arrivo di Lucia Annunziata

Gruppo 24 Ore: Radio 24, al via la nuova piattaforma multimediale; per quest’anno atteso  un consolidamento della raccolta pubblicitaria

Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor, Mirja Cartia d’Asero, AD del Gruppo 24 Ore e Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE

Radio 24 spinge l’acceleratore sulla multimedialità con il lancio della nuova piattaforma digital audio video broadcasting, in prosecuzione del percorso di digital information avviato con il lancio della audio strategy l’anno scorso e lo sviluppo dell’area podcast. Piattaforma Radio 24 risponde alla necessità di traghettare l’esperienza radiofonica nella nuova dimensione ‘audio’ che caratterizza il mercato, ovvero l’insieme di contenuti radiofonici in senso lato, tra dirette, streaming on demand e creati ad hoc come i podcast, da consumare attraverso qualsiasi strumento, in qualsiasi luogo e momento. Un patrimonio da 7,5 milioni di sessioni di ascolto mensili al mese, che sviluppano un bacino di 19 milioni di impression. «La radio oggi è una multipiattaforma trasversale con infiniti entry point - ha detto il Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri -. L’ascolto radiofonico è mobile per definizione: oggi su desktop, sul mobile, in auto segue l’ascoltatore. La nostra mission è essere allineati agli sviluppi tecnologici, con l’ambizione di precederli». La campagna adv per la piattaforma, firmata Serviceplan e pianificata Wavemaker, coinvolge testate trade, Sky, Discovery, stampa Hearst, Sole 24 Ore, Corriere.it, Gazzetta.it, ilmeteo.it, Libero, Virgilio, Elle, Esquire, Marieclaire, mezzi del Gruppo 24 Ore

Arriva Lucia Annunziata

La novità è stata annunciata ieri, in occasione del lancio della nuova stagione di Radio 24, partita lunedì scorso. Ma è domani che andranno in onda le principali novità: si completa con una rimodulazione del palinsesto del sabato l’opera di intervento sull’offerta del fine settimana inaugurata con la stagione 2022-2023, e che la domenica ha generato una crescita degli ascolti nel quarto d’ora medio del 33% anno su anno. Tra queste, l’ingresso di Lucia Annunziata che insieme al vicedirettore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio è alla conduzione del programma ‘Amici e Nemici. L’informazione della settimana’, l’impatto delle notizie dei giorni precedenti analizzato dalle 8:30 alle 10 (con replica domenica alle 20) per creare una ‘cerniera’ con quelli che seguiranno. Ci saranno anche ospiti di alto profilo con punti di vista inaspettati. La seconda novità è l’introduzione del nuovo programma con Pier Luigi Pardo ‘In campo con Pardo’, alle 11.30 che porta gli ascoltatori negli spogliatoi per le anticipazioni pre-partita, e completa l’offerta informativa di Radio 24 sul fronte sportivo con un appuntamento dedicato anche al sabato. Resta confermato ‘Tutti convocati’ del duo Giovanni Capuano – Carlo Genta (e ancora Pardo come opinionista). La mattina si completa con tre appuntamenti consolidati: alle 10.00 ‘Si può fare’ di Laura Bettini, il programma dedicato alla sostenibilità e all’attualità declinata in positivo, alle 12.00 i temi di attualità nel mondo della salute di ‘Obiettivo salute’ di Nicoletta Carbone e alle 12:30 la cronaca internazionale con ‘Nessun luogo è lontano’ di Giampaolo Musumeci. «Saremo in diretta tutto il sabato mattina - ha spiegato il vicedirettore esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni -. Uno sforzo produttivo importante per una emittente che già trasmette 540 ore di diretta mensili, con il 93% di parlato». L’altra novità del sabato riguarda il drive time serale, dove alle 19 inizia un ascolto più ‘disteso’ con l’arrivo, dopo l’esordio dello scorso anno, di Manuel Agnelli con ‘Leoni per Agnelli’, protagonista anche della domenica sera sempre alle 19.00. La serata di Radio 24 prosegue con ‘Ultrapop’ di Francesco Adinolfi, ‘Off Topic’ di Riccardo Poli, Alessandro Longoni e Beppe Salmetti, e il nuovo ingresso, alle 21.30, di ‘Non mi capisci’, il programma di Federico Taddia e Matteo Bussola che continuerà ad andare in onda anche la domenica alle 13:10. L’obiettivo di questo intervento è, da un lato, rafforzare attualità e approfondimento nella prima parte della giornata del sabato, e dall’altro andare incontro, nella fascia serale, ai riscontri ricevuti dal pubblico con una programmazione più omogenea e distesa, che asseconda le modalità di ascolto del sabato sera, estesa anche a un pubblico più giovane.

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da sinistra Lucia Annunziata, Mirja Cartia d’Asero e Maria Latella

I numeri di Radio 24

Il resto della programmazione, dal lunedì al venerdì, è confermato anche alla luce dei risultati di ascolto, tra cui una crescita del 10% nel quarto d’ora medio. «Siamo nel mezzo di un cambiamento profondo, una trasformazione da un gruppo editoriale a un gruppo multimediale, Radio 24 ha un ruolo da protagonista nell’ambito di questa trasformazione. In un momento di infodemia la radio insegna ad ascoltare, rimane un media insostituibile e nell’ambito di questa trasformazione che stiamo facendo rimane protagonista» ha detto Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore. «Non esiste in Italia un gruppo più multimediale. Noi siamo già molto multimediali, ma è una necessità e si andrà sempre più in questa direzione. Abbiamo fatto molti passi avanti, anche con i podcast - ha detto Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor -. Radio 24 è un unicum che coniuga due aspetti, l’informazione, un’offerta informativa che la rende protagonista del panorama dell’informazione, e i programmi, che hanno risultati straordinari ed entusiasmanti, soprattutto nel palinsesto dal lunedì al venerdì». L’ascolto di Radio 24 nel giorno medio si attesta, secondo i dati RadioTER del primo semestre 2023, a 2.260.000 persone. Produce 540 ore di diretta mensili con il 93% di parlato, e ha una social fanbase di 1,3 milioni di follower. La piattaforma dell’emittente sviluppa anche eventi (21 tra esterni e digitali), 20 format per progetti tailor made, unica partner radiofonica italiana per la Commissione Europea, partner Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile per i prossimi 3 anni con il progetto Albo Autotrasportatori. 

I podcast

L’offerta di Radio 24 si caratterizza per l’ampia produzione di podcast, di cui è responsabile Alessandra Scaglioni, Caporedattrice di Radio 24. Per quanto riguarda i podcast continuativi di Radio 24, ritornano l’appuntamento quotidiano con ‘La Variante Parenzo’, in crescita del 14% rispetto ai primi 7 mesi del 2022; e i settimanali ‘I lavori di domani” di Anna Marino, ‘Smart City’ di Maurizio Melis e ‘Il Serpente corallo’ di Mauro Meazza, Marco lo Conte e Stefano Elli. A ottobre arriverà un nuovo titolo settimanale dedicato al futuro dell’agricoltura, curato da Rosanna Magnano. Tra le serie, alcune novità: il true crime ‘I 100 giorni di Amedeo Damiano’ di Francesca Zanni assieme ad Enrico Bergianti; a ottobre un titolo dedicato all’anniversario della razzia del Ghetto di Roma, di Elisabetta Fiorito; Emilio Cozzi firma un titolo sul gaming; la terza serie di ‘Quando meno te lo aspetti’, di Nicoletta Carbone

L’offerta e il mercato

Con la nuova stagione arrivano anche le novità nell’offerta della concessionaria 24 Ore System, tra sponsorizzazioni dei podcast con audio pre e post roll, formati pre/mid/post roll in general rotation, tabellare sul sito di Radio 24 ampliata è con Skin, Intropage, l’Mpu Top presente anche sul player full screen e il pre roll video fruibile sia sulle dirette in video streaming che sulle serie vodcast. La nuova App di Radio 24 offrirà inoltre due opportunità di interactive audio advertising: il formato ShakeMe, e il formato Companion Banner. Per quanto riguarda gli andamenti della raccolta pubblicitaria, per il 2023 il Gruppo punta al consolidamento rispetto all’anno scorso, con un andamento positivo nel secondo semestre dopo il calo del primo (-3,3%). Dice Silvestri: «Dopo diversi anni di crescita costante il nostro obbiettivo è l’assestamento e il consolidamento, tenendo presente che nel quarto trimestre del 2022 è stato per noi particolarmente buono».