Autore: Redazione
03/02/2023

Grandi Stazioni Retail: chiude il 2022 a 26 milioni di euro, pari al +73% e presenta le novità 2023, con il “Mosaico”, GOTV Plus ed eventi a Milano

Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer dell’azienda, ne ha illustrato ieri le strategie per il nuovo anno nell’evento GSR Upfront - Oltre l'Out Of Home

Grandi Stazioni Retail: chiude il 2022 a 26 milioni di euro, pari al +73% e presenta le novità 2023, con il “Mosaico”, GOTV Plus ed eventi a Milano

Nella cornice dell’ex sala d’attesa di seconda classe della stazione di Milano Centrale, si è svolto ieri GSR Upfront - Oltre l'Out Of Home, l’evento organizzato da Grandi Stazioni Retail per presentare le nuove soluzioni media che sbarcheranno sul mercato nel 2023. A fare gli onori di casa è stato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer dell’azienda, mentre Giuliano Noci, professore ordinario di Marketing ​e prorettore delegato del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, ha illustrato le sfide legate alla misurazione e il percorso di validazione della Total Audience, la nuova modalità di conteggio dei flussi all’interno del network di Grandi Stazioni Retail.

Gli asset

Tante sono state le novità annunciate, a cominciare dai risultati dell’anno che si è concluso. Il 2022 per la Business Unit Media di Grandi Stazioni Retail ha visto risultati al di sopra delle previsioni: ricavi a +73% rispetto al 2021 e un +53% di nuovi clienti. Il giro di affari è quindi passato da 15 a 26 milioni di euro, con una fortissima ripresa da marzo in avanti. Volgendo lo sguardo agli asset, sono molti i prodotti lanciati, nel solco del percorso di innovazione che contraddistingue l’approccio della società. Nella spettacolare cornice della Galleria dei Mosaici, tra gli spazi più preziosi e frequentati di Milano Centrale, da maggio sarà infatti disponibile il “Mosaico”, un impianto media composto da 18 maxischermi - delle vere e proprie tessere - ad alta definizione in formato verticale di 2 x 4 metri, iconico e unico nella sua spettacolarità e nella sua location. Accanto al “Mosaico”, all’evento è stato presentato anche Social Time, un prodotto digital unico al mondo - di cui DailyMedia ha già riferito - in grado di integrare il mondo del Digital Out Of Home (DOOH) con il mondo social. Social Time, grazie alla collaborazione con Web Stars Channel, è un palinsesto dell’intrattenimento in cui i creator produrranno contenuti ingaggianti, ad hoc per il mondo della stazione. L’asset dedicato è quello dei digimupi, schermi verticali proprio come i device mobili, dotati di audio e posizionati nei luoghi strategici delle stazioni.

Broadcaster

Le novità interessano anche la GOTV Plus, grazie alla quale Grandi Stazioni Retail diventa un broadcaster, in sinergia con partner di assoluto livello come Sky per le news, lo sport e l’intrattenimento; Paramount per il lifestyle e la musica con MTV e l’intrattenimento di Comedy Central; Eurosport per lo sport e con DDN per il design. Grazie a queste partnership, la GOTV diventa una vera tv fuori casa, con contenuti editoriali, sempre aggiornati e sottotitolati, per informare e intrattenere i visitatori della stazione durante Il loro tempo di permanenza. Dal fashion allo sport, dal lifestyle al meteo all’intrattenimento, dai documentari aI design per contenuti rivolti a tutti con clip da 60”. La GOTV Plus sarà disponibile a partire dal mese di marzo. Inoltre, sono stati presentati due nuovi asset che saranno a listino per il secondo semestre 2023: il Meta Mirror, per una narrazione interattiva in realtà aumentata, e il Cubo Led quadrifacciale, che garantirà un’esperienza immersiva a 360° anche con creatività in 3D. A completare l’offerta della società sono poi i grandi eventi in piazza, altro fronte molto importante per Gradi Stazioni Retail al pari della promozione dei vari punti vendita e temporary shop ubicati nelle stazioni, per la cui promozione è in corso la gara , come anticipato dal nostro giornale, per la scelta dell’agenzia che ne curerà la comunicazione. Dopo il successo di Senstation on Ice, il villaggio di Natale che lo scorso dicembre ha accolto in Piazza Duca d’Aosta a Milano 300.000 frequentatori in 30 giorni, l’appuntamento natalizio viene confermato anche per il 2023 ma sarà preceduto da un altro grande evento: “WELCAGE”, dedicato alla Gen Z, che si svolgerà nel periodo estivo. Grazie alla partnership con Fandango, Golab e WSC, Piazza Duca d’Aosta si trasformerà in un punto d'incontro ed entertainment pensato per la generazione TikTok, allestito con skatepark, basket e football playground, opere di street art e animato da dj set e concerti con artisti di primo livello della scena nazionale, proponendo un variegato palinsesto di attività continuative da mattina a sera.

Il commento

«L’anno appena concluso ha evidenziato la competitività della nostra offerta media, che ha visto sempre più clienti puntare sui nostri impianti e prodotti. L’obiettivo per l’anno corrente è di continuare su questo percorso di crescita attraverso l’implementazione delle soluzioni offerte, nel segno di un’innovazione, digitale e sociale, sempre più marcata: i nuovi prodotti presentati oggi vanno proprio in questa direzione. In particolar modo, daremo continuità all’operazione di recupero e rigenerazione urbana con i grandi eventi sulla Piazza all’esterno della stazione, che ha dimostrato tutto il suo enorme potenziale. Il nostro impegno è massimo per restituire a Milano, alle famiglie e ai giovani un luogo d’incontro e d’innovazione sociale» ha spiegato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer di Grandi Stazioni Retail.

Il “Mosaico”

Proprio come delle tessere mosaicali, i maxischermi del “Mosaico” andranno a inserirsi armoniosamente in un contesto ad alto valore artistico datato quasi un secolo, in un equilibrato dialogo tra antico e moderno. La Galleria dei Mosaici è la vera e propria navata centrale della stazione di Milano. Lunga 215 metri, le sue volte raggiungono i 25 m di altezza. Proprio dalla sommità della Galleria, attraverso nove velari inseriti nella volta, scende una cascata di luce che andrà a illuminare e impreziosire anche le nuove tessere. Il nome del nuovo impianto, i cui lavori sono già stati avviati in vista della sua attivazione a fine maggio, è dunque un omaggio allo spazio che lo ospita e ad una delle tecniche più antiche di decorazione e costruzione a tessere policrome. Pur con la sua potenza visiva, l’impianto è a zero impatto ambientale: inserite a 2.5 metri di altezza, le 18 tessere salvaguardano le funzioni della stazione e non occupano spazio a terra, senza produrre così nuovo consumo di suolo. Incastonate lungo il perimetro della Galleria, le tessere permettono alla Galleria dei Mosaici, con il supporto della Sovrintendenza ai beni architettonici di Milano, di riacquistare tutta la spazialità originaria grazie all’eliminazione dei banner sospesi, restituendo piena visibilità alle architetture e agli arredi, come i maestosi lampadari che ora brillano in una nuova prospettiva. Grazie al “Mosaico”, la comunicazione si fonde con il luogo e lo valorizza attraverso una nuova luce, grazie ai 150 mq di puro spettacolo creato con le nuove tessere che rispondono alle esigenze del mercato in termini di efficienza e sostenibilità. Efficienti e sostenibili a cominciare dall’’elegante struttura e in alluminio, attualmente tra i materiali più ecosostenibili; sempre disponibile rientra nei materiali “permanenti”, sempre riutilizzabili.