Autore: Redazione
15/03/2019

Google pubblica il modulo di richiesta di verifica per gli inserzionisti elettorali

Il gruppo si muove visto che sarà necessaria una verifica prima di pubblicare annunci elettorali nell'Unione Europea (escluso il Regno Unito)

Google pubblica il modulo di richiesta di verifica per gli inserzionisti elettorali

In occasione delle prossime elezioni parlamentari europee di maggio, Google ha aggiornato la propria policy per gli annunci, per offrire una maggiore trasparenze agli utenti. Sarà necessaria una verifica prima di pubblicare annunci elettorali nell'Unione Europea (escluso il Regno Unito). Per questo, Google ha reso disponibile il modulo di verifica richiesto per confermare l'idoneità a pubblicare annunci elettorali nell'UE. Questa verifica è necessaria per tutti i formati di annunci pubblicitari ed estensioni acquistati tramite Google Ads e DV360.

Necessaria la documentazione di appartenenza

Gli annunci elettorali includono quegli annunci che fanno riferimento a un partito politico, a un candidato dell'UE o a un funzionario in carica. Chiunque desideri pubblicare sulle piattaforme di Google un annuncio legato alle elezioni parlamentari europee, dovrà prima fornire la documentazione che dimostri la sua cittadinanza europea oppure l’appartenenza a un ente di uno stato membro dell'UE. L’azienda si occuperà inoltre di fornire informazioni su ogni annuncio, in modo da chiarire agli elettori chi sta pagando per la pubblicità. Google inizierà ad applicare la policy per gli annunci elettorali nell'UE a partire dal 21 marzo 2019. Nel mese di aprile lancerà il Rapporto sulla Trasparenza e la Panoramica di questi annunci.