Autore: Redazione
07/03/2019

Google prepara un formato adv che permette di acquistare prodotti dalle ricerche su Google Images

I retailer potranno inserire sui risultati di ricerca nella categoria “immagini” dei tag che indichino brand e prezzo degli oggetti raffigurati. Queste informazioni appariranno agli utenti che vi scorreranno sopra il mouse. La feature è in fase di test

Google prepara un formato adv che permette di acquistare prodotti dalle ricerche su Google Images

In un modo simile a quello proposto da Instagram e Pinterest, anche Google ha scelto di avvicinare le immagini al carrello degli acquisti, e lo ha fatto introducendo le shoppable ads ai risutlati di ricerca di Google Images. Sui contenuti proposti dal motore di ricerca sotto la categoria Immagini, i retailer potranno apporre i propri tag agli oggetti raffigurati e, passando il proprio mouse su di essi, gli utenti potranno saperne il prezzo e il brand. Google sta presentando al mercato anche “Showcase Shopping Ads”, un format che usa immagini più accattivanti per presentare i prodotti su Google Images. Daniel Alegre, president, retail shopping and payments di Google, ha dichiarato che le nuove funzionalità offrono ai venditori la possibilità di connettersi con i consumatori in un’era in cui i punti di contatto lungo il percorso d’acquisto sono conngestionati.

Il futuro del retail

Il 50% tra chi fa acquisti online pensa a comprare un prodotto dopo averne visto alcune immagini, e in questo senso il formato è una scelta logica per Google. Per ora, però, è solo in fase di testing. “Nel 2019, capire il futuro del retail non sta nell’avvolgersi il capo in innovazioni come VR, AR o 5G. Sta invece nel comprendere come tutte queste cose possano incastrarsi e creare esperienze che siano d’aiuto nel mettere il brand di fronte ai consumatori”, conclude Alegre.