Autore: Redazione
06/05/2024

Glovo Italia: al via nuova collaborazione con Spotify; nel primo semestre del 2024 l’investimento in marketing e comunicazione cresce del 14%

Nel primo trimestre di quest’anno l’azienda ha aumentato la quota di utenti Prime del 50% rispetto al 2023, anche grazie alla campagna on air sulle emittenti televisive (Rai, La7, Mediaset, Sky), con pianificazione a cura di Zenith, firmata Jirada Comunicación e prodotta dall’agenzia spagnola Indomita Films

Glovo Italia: al via nuova collaborazione con Spotify; nel primo semestre del 2024 l’investimento in marketing e comunicazione cresce del 14%

“Glovo suona alla tua porta”, ma con Spotify aggiungi posti a tavola. Anzi, allarghi la tradizionale awareness di tv e digital marketing e conquisti nuovi amici. Dopo la campagna on air sulle reti tv (Rai, La7, Mediaset, Sky) pianificata da Zenith, firmata Jirada Comunicación e prodotta dall’agenzia spagnola Indomita Films, Glovo, una delle app multicategoria leader a livello mondiale, sigla ora una collaborazione con Spotify, il servizio di streaming audio più popolare al mondo. Una iniziativa - quella della partnership con Spotify - decisa a livello globale (Italia compresa) da parte della multinazionale che ha sede a Barcellona. Ma non è che l’inizio. Nei prossimi due mesi infatti Glovo Italia sta programmando di attivare altre nuove partnership con aziende italiane che abbiano programmi di loyalty consolidati. Con reciproca utilità. Offendo cioè Glovo Prime agli utenti dei partner attraverso queste collaborazioni. Un periodo di belle idee e nuove strategie, insomma, per Glovo. Tanto è vero che nel primo semestre del 2024 l’investimento di Glovo Italia in Marketing e comunicazione è aumentato del 14% anno su anno. Un cambio di passo, insomma. Dopo aver attivato, nel recente passato, piani di comunicazione digital sui social, prevalentemente della piattaforma Meta, ma anche Tik Tok, Twitch e attività di digital pr attraverso l’agenzia SocialCom, ora Glovo (piattaforma presente in più di mille Comuni in Italia con uffici a Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo e con 230 dipendenti) punta alle partnership con altre aziende. Oggetto dell’intesa con Spotify, per ora, è quello di offrire Spotify Premium agli utenti attuali e nuovi di Glovo Prime. Una mossa che risponde a una strategia di comunicazione alternativa ma complementare a quella tradizionale, un terzo pilastro che punta a sviluppare il Top of Mind degli utenti e rafforzare il concetto di accessibilità e convenienza. 

Il target

Bacino di utenti e target affini, tra l’altro, quelli di Glovo e di Spotify, ovvero il target degli utenti compresi tra i 20 e i 50 anni che vivono nelle grandi città e che, oltre alla convenienza economica, cercano soluzioni rapide per le diverse necessità della vita quotidiana. “La strategia di marketing del 2024 prevede la continuità dell’investimento su televisione e digital marketing. La scelta di stringere un accordo con Spotify gioca n ruolo complementare, puntando a raggiungere nuovi utenti e a fidelizzarli - dice Nicoletta Vona, Growth & Marketing Director, Glovo Italia - Nell’ambito di Prime, nel primo trimestre 2024, abbiamo avuto una crescita del 50% della base utenti, anno su anno, grazie al fatto che già nel 2023 abbiamo ammortato sviluppi tecnologici puntando su promozioni esclusive e su una nuova visibilità in app del prodotto Prime. Ora nei prossimi due anni abbiamo l’obiettivo di penetrazione del 30%. Insomma, con la tv ci si fa conoscere ma con le nuove partnership i Kpi cambiano e si punta ad aumentare non solo l’acquisizione di nuovi utenti ma anche la loro retention e la frequency. E una volta che nuovi utenti si abbonano al programma Prime vengono incentivati a scoprire altre categorie di servizi, non solo il food.


I vantaggi della partnership

Nell’ambito di questa partnership, gli utenti che si iscrivono a Glovo Prime per la prima volta avranno diritto a usufruire di un abbonamento di prova gratuito di quattro mesi a Spotify Premium. L’offerta sarà disponibile per tutti gli utenti Glovo Prime che non sono ancora abbonati a Spotify Premium. Gli utenti verranno contattati via e-mail con ulteriori informazioni su come riscattare l’offerta, incluso il collegamento ad una pagina Spotify in cui gli utenti idonei potranno registrarsi per la prova gratuita. Se l’utente è idoneo, sbloccherà il periodo di prova gratuito. Glovo Prime è il programma di abbonamento per i clienti Glovo che consente di ordinare con consegne gratuite illimitate e promozioni esclusive per le offerte di cibo, generi alimentari e vendita al dettaglio di Glovo. Questa collaborazione tra Glovo e Spotify aumenta i vantaggi per i nuovi membri di Glovo Prime, che durante il periodo di prova di Spotify Premium saranno ora in grado di ascoltare, senza pubblicità, il catalogo musicale di Spotify con oltre 100 milioni di brani. Su Spotify gli utenti potranno inoltre usufruire di 5 milioni di podcast e 375.000 audiolibri.