Il futuro fa quaranta: Unicom celebra i primi 40 anni al parco di Gardaland
Si avvicina la due giorni all’insegna della comunicazione e della fantasia nel magico contesto offerto dal parco di divertimenti veneto. Appuntamento il 15 e 16 settembre

Da 40 anni, Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione - è l’associazione che rappresenta al meglio le imprese di comunicazione, dialogando in modo costruttivo con le istituzioni, le associazioni di categoria, i committenti e il mondo accademico e della formazione. E dopo 40 anni, oggi continua a essere tra le voci più autorevoli a livello nazionale e internazionale, rappresentando oltre 100 imprese di comunicazione a capitale italiano diffuse su tutto il territorio nazionale. Per festeggiare i suoi primi 40 anni, Unicom ha deciso di organizzare due giorni all’insegna della comunicazione e della fantasia nel magico contesto di Gardaland. Appuntamento per il 15 e il 16 settembre 2017.
Incontro di generazioni
“Ho accolto con grande favore la proposta di celebrare il nostro 40° a Gardaland perchè non c’è luogo migliore dove le generazioni si incontrano all’insegna del divertimento - afferma Alessandro Ubertis, Presidente Unicom -. Noi comunicatori dobbiamo avere la consapevolezza che facciamo uno dei mestieri più belli del mondo, e per questo abbiamo arricchito l’evento con un momento di confronto professionale con un convegno sull’evoluzione della comunicazione e dei comportamenti di consumo”.
Il convegno
Le celebrazioni apriranno con un convegno dal titolo “Unicom: il futuro fa quaranta”, aperto da Alessandro Ubertis, Presidente Unicom. A seguire Barbara Gasperini, giornalista Rai, che introdurrà e modererà la tavola rotonda del convegno sugli scenari della comunicazione nei prossimi 40 anni, cui parteciperanno: Aldo Maria Vigevani, Amministratore Delegato Gardaland Resort; Mauro Lupi, Direttore Strategico DigitalBreak; Giorgio Manfredi, Ceo di Rumbletumbleweed; Matteo Concas, General Manager Italy di N26 Group; Giuseppe Tipaldo, Docente di Social Media Analysis & Big Data all’università di Torino. Al termine della tavola rotonda l’Istituto GPF, nella persona di Luca Morvilli, Ceo di Qubit e Consigliere Unicom - descriverà l’evoluzione dei comportamenti di consumo.
Informazione e divulgazione
Il convegno rientra tra le attività informative e divulgative dell’OPCC - Osservatorio Permanente della Comunicazione -, che si occupa di un monitoraggio costante delle tematiche proprie del settore di riferimento. “Come coordinatore di OPCC - dichiara Roberto Amarotto - sono molto lieto di aver potuto dare il nostro contributo all’evento, organizzando la parte dei contenuti del convegno. Un focus sull’evoluzione della comunicazione verso i prossimi quarant’anni, presentato da prestigiosi relatori, che offrirà ai colleghi associati spunti e dati per sfidare il futuro”. La presentazione della campagna “Tu sei Unicom”, realizzata da Acqua Group, concluderà il workshop. L’organizzazione del quarantesimo si deve a Salvo Ferrara, Consigliere Unicom con delega agli eventi . “FMedia - sostiene Salvo Ferrara - è di casa a Gardaland; da più di 10 anni seguiamo la pianificazione delle radio locali e l’organizzazione dei grandi eventi che negli ultimi anni ha coinvolto emittenti nazionali come RTL 102.5, Radio 105 e Radio Deejay. Come consigliere Unicom - conclude Ferrara -, sono onorato che il parco numero uno d’Italia sia la cornice di questo importante e prestigioso anniversario”.