Autore: Redazione
11/11/2016

Fox Networks Italy: pubblicità in linea nel primo semestre fiscale

Obiettivo è raddoppiare il branded content quest'anno; su National Geographic in onda stasera il progetto internazionale per il 50° anniversario di Sofidel

Fox Networks Italy: pubblicità in linea nel primo semestre fiscale

Va in onda stasera alle 20:55 su National Geographic la première di “Carta, una storia infinita”, nuovo branded content ideato e prodotto da Fox Networks Group Italy e realizzato da Stand By Me per il gruppo Sofidel, noto nel nostro Paese per il marchio Regina e tra i leader mondiali nel mercato della carta tissue per uso igienico e domestico. Il programma, 45 minuti che ripercorrono la storia della carta dalla sua invenzione a oggi, nasce nell’ambito delle celebrazioni del 50° anniversario dell’azienda di Lucca guidata da Luigi Lazzareschi, con l’obiettivo di raccontare i valori di Sofidel anche nei mercati stranieri. Infatti, il programma gode di una distribuzione internazionale sui canali del network National Geographic raggiungendo 38 milioni di case. In contemporanea con la messa in onda italiana sarà visibile in Uk, mentre la messa in onda in Germania e Francia è prevista per il 29 novembre e il 1° dicembre sarà la volta della Polonia.

Nei giorni successivi alla messa in onda sono previste una decina di repliche per ogni nazione. L’iniziativa con Sofidel si inquadra in un contesto di sviluppo del branded content di alta qualità che sfrutta l’autorevolezza dei brand Fox Networks Group per progetti di comunicazione avanzati. «Devono essere progetti il linea con l’alto valore dei nostri prodotti sul mercato – spiega Emanuele Landi, Ad Sales director di Fox Networks Group Italy -, come questo con Sofidel, attraverso il quale comunichiamo anche l’impegno in sostenibilità ambientale dell’azienda, molto coerente con il canale che tra l’altro lo scorso 30 ottobre ha mandato in onda il film di Leonardo Di Caprio “Punto di non ritorno”, incentrato su questi temi».

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Emanuele Landi

Oggi, il branded content vale l’1,5% dei fatturati, «ma vorremmo raddoppiare entro questo anno fiscale (che si chiude il prossimo giugno, ndr)». Come? «Puntando su nuovi generi, sitcom e serialità televisiva, e su livelli molto alti di narrazine». Un primo esempio ne è “Hundred to go”, serie sci-fi in cinque puntate realizzata con BMW, in onda dallo scorso 24 ottobre. Nel primo semestre dell’anno fiscale 2016-2017 gli andamenti della raccolta sono «in linea con gli obiettivi e con il trend dell’anno scorso – continua Landi – e questo nonostante un mercato che, avendo dato il meglio di sé durante l’estate, a settembre è stato un po’ lento. Ci aspettiamo un po’ di crescita a dicembre».

Sul fronte editoriale ci sono parecchie novità. In primo luogo, il debutto previsto per il 23 novembre di “Fox Live”, sui canali Fox e Fox Life, un nuovo format dedicato alla musica che mette insieme concerti live e docufilm dedicati ai musicisti. La prima serata evento è su Ligabue, e propone sia la registrazione dei concerti di Monza dello scorso settembre, sia il docu-film sulla creazione dell’album “Made in Italy”. Prossimamente arriveranno Marco Mengoni (il 14 dicembre) e Alessandra Amoroso (gennaio 2017). Il 21 dicembre è la volta di “Dance dance dance”, il talent show di John De Mol in onda su FoxLife con la produzione di Toro. A febbraio 2017 invece arriva la nuova serie “Legion” della Marvel (su Fox) e a maggio “Bartendency” seconda stagione, sempre su Fox. Tornando a “Carta, una storia infinita”, il programma si avvale della presenza di Tim Show, talent di National Geographic molto celebre in Inghilterra, che incontrerà esperti, storici e mastri cartai, mostrando i segreti della produzione della carta tra Italia, Germania, Galles e Svezia.

«Abbiamo deciso di supportare la produzione di questo film - ha dichiarato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del Gruppo Sofidel - perché crediamo che un’azienda come Sofidel abbia anche il compito di contribuire alla diffusione della conoscenza di ciò che sta dietro al prodotto cartario. Attraverso questo programma, che combina efficacemente divulgazione scientifica e intrattenimento, crediamo di poter così aiutare le persone a capire di più e meglio il valore di un prodotto fondamentale per la nostra vita quotidiana». “Il Gruppo Fox mira da sempre a proporre iniziative speciali in grado di coinvolgere il pubblico, attraverso soluzioni innovative, percepite dagli spettatori come rilevanti e non puramente commerciali – aggiunge Alessandro Militi, vice president Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy -. E Carta, una storia infinita, ne è un valido esempio. Un progetto innovativo e di respiro internazionale, capace di integrare perfettamente il linguaggio e lo spirito che contraddistingue National Geographic a quello di Sofidel”.