Iab, tutto pronto per "Food for the Digital Feed”
L'intervista al direttore generale di Iab, Daniele Sesini
Duomo di Milano, Torre di Pisa, Colosseo, Pompei e Reggia di Caserta, per non parlare delle infinite bellezze naturali che contraddistinguono il brand Italia nel mondo. Ma sarebbe riduttivo parlare di noi solo come del Belpaese, tralasciando un aspetto che, al pari delle bellezze paesaggistiche, rende lo Stivale uno dei più seducenti: il cibo. L’Italia, dunque, come patria delle eccellenze alimentari a livello mondiale e con ambasciatori del calibro di Marchesi, Bottura, Cannavacciuolo e Cracco, può annoverare il cibo tra i propri patrimoni. L’eccellenza di questo settore del Made in Itay, dopo essere stata celebrata per 6 mesi in occasione di Expo 2015 dedicato appunto a questi temi - Nutrire il pianeta, energie per la vita - ha trovato un’altra importante occasione per ribadire la sua centralità. Stiamo parlando della manifestazione “Seeds&Chips”, dedicata alla relazione tra cibo, scienza e tecnologie digitali, in programma dall’11 al 14 maggio presso il MiCo, dove l’intero ecosistema del mondo Food verrà analizzato per capire come si sta evolvendo alla luce delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Quando si parla digitale, a qualsiasi latitudine, non può non venire in mente Iab che per l’occasione ha organizza all’interno della quattro giorni targata “Seeds&Chips” un proprio Seminar “Food for the Digital Feed”, un verticale dedicato al mondo del Food che si terrà nella giornata del 12 maggio, dalle 9.30 alle 16. Daniele Sesini, direttore generale dell’Associazione italiana, fa il punto della situazione sull’evento in dirittura d’arrivo, mettendo l’accento sulle opportunità di business e di engagement che potrebbero nascere.
Come nasce l’evento “Food for the Digital Feed”?
«Dopo la grande attenzione sul cibo che c’è stata con l’Esposizione Universale dello scorso anno, abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su questo tema perché gli investimenti pubblicitari in questo comparto hanno un peso specifico importante, che nell’ultimo periodo ha conosciuto una decisa impennata non solo in televisione ma anche nel mondo digitale». A questo proposito, «i dati nel dettaglio verranno presentati nell’intervento di Alberto Dal Sasso, managing director Nielsen, che delineerà un quadro della situazione, tanto online quanto offline, più chiaro. Interverrà anche Riccardo Mangiaracina del Politecnico di Milano svelando i trend del cosiddetto “eatcommerce”. Inoltre il filone dei Seminar Vertical, inaugurato nel 2015 con l’appuntamento dedicato al Pharma, permette a Iab di continuare nell’esplorazione di diversi settori merceologici che hanno un legame con il mondo della digital advertising».
E quali sono gli obiettivi?
«Perché si tratta di un evento che, al pari della nostra Associazione, è votato all’innovazione tecnologica pur applicata al comparto Food. E in un momento di trasformazione dell’intero ecosistema del cibo, da come viene prodotto, distribuito e infine comunicato, la digital advertising può ricoprire un ruolo di primo piano. Il nostro obiettivo con questo Seminar, infatti, è quello di far luce sulle opportunità generate dalla comunicazione digitale e di quelle che potrebbero venirsi a creare, portando a maggiori livelli di efficienza e di engagement della strategie. Presentarci all’interno di “Seeds&Chips”, infine, significa anche avere un contatto diretto con le aziende di settore, che saranno circa 200 in aggiunta alle altrettante startup, e mettere in piedi momenti di networking a 360 gradi tra i vari partecipanti all’evento».
Il programma della giornata e gli sponsor
«Il format della giornata si articola in una mattinata colma di interventi all’interno della Sala Plenaria, che proseguiranno fino al primo pomeriggio. Diversi gli ospiti di spicco, anche di livello internaizonale, come Sam Kass, senior policy advisor for nutrition policy del presidente degli Stati Uniti, oggi senior food analyst di NBC News, che racconterà l’importanza delle scelte politiche rispetto al tema alimentare. E ancora Patrick Drake, cofondatore della piattaforma Hello Fresh, per spiegare come cambiano le esperienze d’acquisto nell’era del digitale, e l’italiano Gabriele Corcos, celebrity cook, imprenditore e personaggio televisivo che ideato e prodotto “Extra Vergine”, programma in onda su Cooking Channel in Usa. Una bella testimonianza dell’Italia all’estero. Luisa Casali, giornalista di Rai3 e conduttrice di “The Cooking Show” durante Expo, e Giovanni Ciarlariello, executive vp operations e business di Sky, invece, interverranno rispettivamente per fornire spunti sull’ecofood e sul boom dei programmi culinari in televisione. Al momento non sono previsti workshop, ma ci saranno comunque altri momenti all’interno dell’evento “Seeds&Chips” che vedono coinvolta anche la stessa Iab. Tra questi l’appuntamento con lo chef Davide Oldani che, dopo l’intervento in mattinata sul palco della Plenaria, mostrerà una case interessante di come la tecnologia viene applicata al Food: la stampa in 3D di una ricetta. Per quanto riguarda gli sponsor, infine, Sky e Giallo Zafferano sono diamond sponsor, mentre Groupm, Dove Conviene, Mediamond e Ligatus sono platinum sponsor, tutti coinvolti in interventi in Plenaria, ognuno con le proprie case history. Zanox, infine, è Silver Sponsor».