Il Fondo per l’Ambiente Italiano si affida a Caffeina per la gestione della piattaforma digitale
L’obiettivo dell’accordo è garantire l’efficienza di sito web e campagne online. L’agenzia ha lavorato sulla digital experience e sulle funzionalità necessarie agli utenti per venire a conoscenza dei luoghi aperti durante i due weekend della ventinovesima edizione delle Giornate FAI di Primavera
Caffeina e Fondo per l’Ambiente Italiano hanno collaborato durante la ventinovesima edizione delle Giornate FAI di Primavera per raggiungere risultati ambiziosi grazie all’efficienza del sito web e all’efficacia della campagna digital per la raccolta fondi. Come partner del FAI dal 2013, Caffeina ha visto ogni anno crescere il numero di coloro che sostengono la missione della Fondazione e dei partecipanti alle numerose iniziative che ogni anno realizza per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio italiano di arte e natura. Quest’anno in particolare, la collaborazione ha garantito il raggiungimento di obiettivi ancora più sfidanti data la complessità di un contesto in costante mutamento. Grazie alla partnership con Caffeina, infatti, l’esperienza digitale è diventata sempre più un elemento chiave per la buona riuscita delle iniziative del Fondo per l’Ambiente Italiano. Le Giornate FAI di Primavera (15 e 16 maggio 2021), che nel 2020 non erano state realizzate a causa delle restrizioni sanitarie, hanno segnato un emblematico momento di riapertura al pubblico dei beni culturali, consentendo agli italiani di tornare a godere della straordinaria bellezza che ci circonda dopo tanti mesi di chiusura. In occasione dell’evento, i visitatori hanno avuto la possibilità di consultare il motore di ricerca delle aperture e prenotare le proprie visite direttamente online grazie al supporto di una piattaforma digitale integrata. “Con il FAI abbiamo sempre lavorato fianco a fianco guardando all’obiettivo finale e costruendo insieme il percorso che ci porta a raggiungerlo, sia che si tratti di un contesto semplice, che, come in questo ultimo anno, in una situazione di maggiore complessità”, sottolinea Antonio Marella, Partner & Coo Caffeina.
L’attività
L’agenzia ha lavorato per garantire la presentazione digitale delle Giornate sul sito web, lavorando sulla digital experience e sulle funzionalità necessarie agli utenti per venire a conoscenza dei luoghi aperti durante i due weekend dedicati all’iniziativa, e ottimizzando le prestazioni tecniche della piattaforma che ha visto una grande crescita del traffico durante il mese di maggio, raggiungendo quasi 5 milioni di visualizzazioni. L'agenzia, inoltre ha sviluppato il concept e l’execution della campagna digitale di iscrizione al FAI. Un concept basato sulla voglia di riabbracciare quei luoghi che per troppo tempo sono rimasti chiusi. La campagna, pianificata su Facebook Network, Adroll e formati per il retargeting, ha contribuito a promuovere la manifestazione e ha prodotto risultati molto soddisfacenti anche in termini di conversione: le iscrizioni al FAI hanno infatti superato del 10% il risultato realizzato nell’ultima edizione delle Giornate FAI di Primavera di marzo 2019. “Sono soddisfatta della collaborazione creativa che abbiamo attivato con Caffeina dallo scorso anno. Grazie alle creatività realizzate, le performance delle campagne sono migliorate e hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo posti e ad ottimizzare al meglio l’investimento”, ha commentato Tiziana Caglioti, Responsabile Fundraising Mass Market FAI.