Autore: Redazione
21/06/2018

Firmato un accordo tra AGCOM e IAP per un controllo più efficace della comunicazione commerciale

Obiettivo: rafforzare i meccanismi e gli strumenti a tutela dei consumatori e delle imprese nei rispettivi ambiti

Firmato un accordo tra AGCOM e IAP per un controllo più efficace della comunicazione commerciale

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), infatti, ha siglato un accordo quadro con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), sul presupposto che un raccordo tra le proprie competenze e l’esperienza maturata da IAP nel settore delle comunicazioni commerciali, anche online, possa contribuire a garantire maggiormente il consumatore, attraverso un controllo più efficace. I termini dell’accordo Nello specifico l’accordo prevede che, nell’ambito delle rispettive competenze, AGCOM e IAP: a) approfondiscano tematiche di carattere tecnico, regolamentare ed economico riguardo alla comunicazione commerciale; b) cooperino in attività di indirizzo e prevenzione finalizzate a una più corretta comunicazione commerciale; c) collaborino nell’analisi di strumenti di identificazione della comunicazione commerciale e dei relativi obblighi; d) organizzino seminari e attività di formazione nelle materie di interesse comune. “Questo accordo è il risultato di un proficuo dialogo avviato con AGCOM già da alcuni anni e pone le basi per una sinergia in grado di rafforzare i meccanismi e gli strumenti orientati ad una comunicazione commerciale onesta, veritiera e corretta, a tutela dei consumatori e delle imprese” ha dichiarato il Presidente IAP, Mario Barbuto.