Autore: Redazione
03/04/2025

Con il Festival dell’Economia di Trento, la cui raccolta supererà i 3 milioni, crescono le iniziative per i 160 anni del Sole 24 Ore che, nel secondo semestre, lancerà anche un canale tv e full-video

All’evento che si terrà dal 22 al 25 maggio ne seguiranno altri di notevole importanza, fino alla messa in onda di Radio 24 Il Sole 24 Ore TV

Con il Festival dell’Economia di Trento, la cui raccolta supererà i 3 milioni, crescono le iniziative per i 160 anni del Sole 24 Ore che, nel secondo semestre, lancerà anche un canale tv e full-video

Federico Silvestri, Maurizio Fugatti e Fabio Tamburini

Sarà un’edizione speciale quella che dal 22 al 25 maggio 2025 festeggerà il 20esimo anniversario del Festival dell’Economia di Trento, una manifestazione che negli anni è cresciuta e ha saputo rinnovarsi, anche grazie alla nuova formula ideata dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento. Una formula vincente che ha portato il “popolo dello scoiattolo” a crescere in modo straordinario arrivando a oltre 100.000 presenze in tre anni. A rendere ancora più preziosa questa edizione – come è stato spiegato ieri in sede di conferenza stampa - si aggiunge il fatto che quest’anno Trento terrà a battesimo anche la prima delle iniziative ideate per festeggiare i 160 anni de Il Sole 24 Ore, che culmineranno in autunno con un evento sull’informazione a Roma e un concerto in piazza del Duomo a Milano a novembre. Due le mostre nel capoluogo trentino che omaggeranno gli anniversari del Festival e del Sole 24 Ore, insieme a tante altre iniziative che coinvolgeranno il pubblico della manifestazione, anche con un sempre più ricco Fuori Festival.

I temi

Per l’occasione, il Festival 2025 sarà preceduto da una speciale anteprima: sabato 12 aprile, sul palco del Teatro Sociale, interverrà il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta per un incontro speciale dedicato agli studenti delle scuole secondarie e dell’Università. A intervistarlo, insieme al Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, saranno 10 giovani studenti. La mattina stessa verrà inaugurata presso Fondazione Caritro la mostra “L’avventura della moneta: dall’oro al digitale” realizzata in collaborazione con il MUDEM - Museo della moneta della Banca d’Italia, visitabile dal 12 aprile al 25 maggio 2025. L’anteprima permetterà di iniziare a riflettere sul tema che farà da filo conduttore dell’edizione 2025 del Festival: “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”. Un tema di stringente attualità, scelto dall’Advisory Board della manifestazione, presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore e Presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini e composto da Elena Beccalli, Marco Fortis, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Giulio Sapelli e Giulio Tremonti. I temi che a Trento verranno affrontati vedranno il contributo delle menti più brillanti del panorama accademico nazionale ed internazionale (107), economisti (45) e Premi Nobel (6), rappresentanti delle istituzioni (66) e della business community economica e finanziaria (61),. Inoltre, grazie all’iniziativa “Le voci del domani” promossa dal Comitato Scientifico del Festival e dal comitato organizzatore del Fuori Festival, gli studenti universitari avranno la possibilità di proporsi come autori di un panel o speaker di alcune tavole rotonde del Festival e i giovani dai 16 ai 26 anni potranno intervenire come speaker al Fuori Festival. Confermati anche “Economie dei Territori”, la serie di appuntamenti che dà voce alle imprese e istituzioni locali in un format di approfondimento delle realtà territoriali, gli “Incontri con l’autore” con le presentazioni di libri in diversi punti della città e le dirette-evento di Radio 24. Le iniziative porteranno a Trento oltre 650 relatori in più di 300 eventi in quattro giorni. Una formula ormai collaudata quella a firma del Gruppo 24 ORE e del Sistema Trentino che, forte del record di presenze di relatori prestigiosi e della straordinaria adesione di pubblico in loco (oltre 40.000 partecipanti in 4 giorni nel 2024) e online (oltre 600.000 utenti in diretta streaming sul sito del Festival e sui canali del Sole 24 Ore nel 2024) registrati negli ultimi tre anni, ha ottenuto il rinnovo della gestione del Festival anche nel triennio 2025-2027. 

ROAD to TRENTO

Una delle novità introdotte dal Gruppo 24 ORE nella formula dello storico Festival dell’Economia di Trento è stata quella di far vivere la manifestazione tutto l’anno, anche al di fuori delle giornate canoniche della kermesse e in località diverse dal territorio trentino. Due le iniziative organizzate nei mesi di febbraio e marzo 2025 a livello sia nazionale che internazionale. Si è svolto in due tappe il terzo ciclo del roadshow internazionale ROAD to TRENTO, organizzato in collaborazione con le Ambasciate italiane nel mondo per portare il Festival dell’Economia di Trento all’estero: New York e Parigi, dopo le tappe dei due anni precedenti a Lugano, San Francisco, Abu Dhabi, Johannesburg, Nuova Delhi, Londra e Berlino.

Copertura mediatica

Accanto alla presenza dei media del Gruppo 24 ORE, il Festival dell’Economia di Trento 2025 conferma un quadro di media partnership di assoluto prestigio. Sky Tg 24 torna con uno studio che trasmetterà in diretta da Piazza Duomo con un vero media center a cielo aperto. Rinnovano la partnership anche Financial Times ed ElEconomista.es a cui quest’anno si aggiunge il principale quotidiano olandese De Telegraaf.  Il Gruppo 24 ORE metterà nuovamente in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival dando vita a una serie di edizioni speciali del quotidiano con dorsi dedicati dal venerdì al martedì che approfondiranno i principali temi trattati nelle quattro giornate del festival. Sarà ancora più elevato il coinvolgimento dei giornalisti del Sole 24 Ore e dell’Agenzia di Stampa Radiocor per garantire massima copertura all’evento in coordinamento con la redazione multimediale, che alimenterà le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24 sarà ancora più protagonista in Piazza Cesare Battisti. Oltre allo studio da cui trasmetterà le dirette dei programmi in palinsesto, animerà un vero e proprio palco dove si alterneranno spettacoli live dei conduttori e la produzione di alcuni episodi delle serie di “24Ore Podcast”. I contenuti del Festival dell’Economia diventeranno anche i contenuti di nuove serie Podcast, realizzati da Il Sole 24 Ore e da Radio 24.

I partner

A conferma del riconoscimento che le aziende attribuiscono alla formula della manifestazione a firma del Gruppo 24 ORE, l’edizione 2025 del Festival dell’Economia di Trento registra un ulteriore aumento di adesioni dei Partner: le realtà già confermate sono 52, ancora un nuovo record nella storia della manifestazione (l’anno scorso erano state 42). I Top Partner del 2025 sono sempre Angelini Industries, Confcooperative, Enel e Intesa Sanpaolo. I Main Partner sono Autostrade per l’Italia, DHL Express Italy, Itas Mutua e Mundys. Già ora la raccolta è in crescita a doppia cifra e la stima a valore supera i 3 milioni di euro. A margine dell’evento, Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 Ore e CEO di 24Ore Cultura e di 24Ore Eventi, ha parlato di buone prospettive sul fronte della raccolta legate al trend di tenuta del mercato nel primo semestre, e anticipato che nella seconda parte dell’anno, l’offerta del Gruppo si arricchirà e completerà con l’attivazione – al canale 246, che è quello di Radio 24, che trasmette in alcune fasce orarie in versione “visual”, e in logica multimediale – la nuova Radio 24 Il Sole 24 Ore TV, che coprirà tutte le tematiche, quindi non solo di economia e finanza, di cui trattano i due mezzi.