Fedele Usai è il nuovo Amministratore Delegato della società di produzione cinematografica Tenderstories
E’ la nuova denominazione di Tendercapital Production che ha realizzato il film “Padrenostro” con Pierfrancesco Favino; con l’arrivo del manager l’azienda si apre ai contenuti per le piattaforme OTT

Dopo aver concluso l’esperienza in Condé Nast a fine 2020, Fedele Usai entra nel mercato cinematografico con l’ingresso in Tenderstories, società di produzione di cui assume la guida con la carica di Amministratore Delegato. L’arrivo di Usai segue quello di Malcom Pagani, già Vice Direttore del settimanale di Condé Nast Vanity Fair, con il ruolo di Direttore Editoriale e Vice Presidente Esecutivo.
Tenderstories è la nuova denominazione di Tendercapital Productions, società che fa capo alla società di gestione fondi Tendercapital con sede a Londra guidata da Moreno Zani. Con l’arrivo di Usai, le attività di produzione si aprono alla realizzazione di contenuti per le piattaforme over the top come Netflix, o Amazon Prime, ed eventualmente anche alla pubblicità. Come Tendercapital Production la società ha presentato l’anno scorso il film “Padrenostro” alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che è valso all’attore Pierfrancesco Favino la Coppa Volpi per la Miglior Interpretazione Maschile.
Il curriculum di Fedele Usai
Usai è stato per nove anni in Condé Nast Italia, dove quando è uscito era Amministratore Delegato. In precedenza ha lavorato in agenzie pubblicitarie come BGS, Bates, Leo Burnett e TBWA di cui nel 2009 è diventato Amministratore Delegato, passando prima per FIAT, chiamato da Sergio Marchionne a guidare per due anni la comunicazione del brand FIAT a livello mondiale.
“Ho deciso di intraprendere questa nuova avventura in un ambito che oggi e negli anni a venire proporrà sfide sempre più affascinanti” afferma Fedele Usai. “Tenderstories si candida a diventare un player di riferimento nel mercato dei contenuti di qualità con una vocazione internazionale. È una avventura che affronto con grande entusiasmo e soprattutto con i migliori compagni di viaggio, Moreno e Malcom, che mi potessi augurare".
Tendercapital
La Tendercapital gestisce fondi in diversi mercati tra cui arte, real estate, health care, cavalli. Moreno Zani, Chairman di Tendercapital, ha commentato così l’ingresso di Usai in Tenderstories: “Sono entusiasta dell’arrivo di Fedele, che completa la squadra di Tenderstories. La sua consolidata esperienza in ambito media ed i grandi risultati da lui raggiunti lo rendono la persona ideale per guidare Tenderstories nel suo percorso di sviluppo strategico”.