Facebook testa una piattaforma per influencer marketing e branded content
L’offerta, ancora in fase sperimentale, permetterà agli inserzionisti di entrare in contatto con personaggi noti e creators in base a dei parametri di affinità e aderenza del pubblico
Facebook sta costruendo una piattaforma attraverso cui i marchi possono collaborare con gli influencer per realizzare campagne di brandend content. Il social network, lo scorso marzo, aveva già accennato a una soluzione di questo tipo. “I creators che partecipano al test possono realizzare un portfolio che evidenzia la loro area di competenza, e gli inserzionisti possono cercare e trovare creators per collaborare su campagne veicolate attraverso contenuti brandizzati”, avevano spiegato, qualche settimana fa, Fidji Simo e Sibyl Goldman, vice president, product & director of entertainment partnerships di Facebook.
Cosa offre
Secondo alcuni screenshot della soluzione diffusi dal sito tedesco AllFacebook, gli inserzionisti saranno in grado di cercare potenziali influencer in base all’audience match, la reach, il livello di engagement, il numero di follower e la quantità di visualizzazioni video che hanno accumulato. E potranno anche affinare la ricerca del pubblico in base al Paese d’origine, al sesso, alla fascia d’età, all’istruzione, agli interessi e ad altre caratteristiche.
Influencer Marketing
Facebook ha confermato che lo strumento è in fase di sviluppo, ma non ha ancora fissato una data di lancio. Il social network più grande al mondo potrebbe sembrare meno forte e appetibile in materia di influencer marketing rispetto ad altre piattaforme come Instagram e Snapchat, eppure, stando a un recente studio di Activate, si sta affermando anche su questo territorio.