Facebook, ok dal Media Rating Council per la viewability; da completare l’audit sui dati
L’organismo ha assegnato un nuovo accreditamento a Facebook e Instagram, ma ne resta un altro relativo al processo di raccolta dei dati verificati dai fornitori terzi
Facebook fa un altro passo in avanti sul fronte della trasparenza. Lunedì, infatti, il Media Rating Council (MRC) ha annunciato che Facebook e Instagram hanno ricevuto un accreditamento per quanto riguarda i fondamentali dei processi di misurazione della viewability. L’organismo ha detto che Facebook è conforme ai requisiti minimi richiesti, oltre a rispondere positivamente ad altre linee guida comuni nell’industry. Resta da completare invece la certificazione relativa alle attività di raccolta, gestione e reporting dei dati da parte di operatori terzi. Tra questi figurano Moat, Integral Ad Science e DoubleVerify, i quali hanno tutti accettato di sottoporsi a un audit del MRC. Una questione centrale sottolinea il MRC, ripreso da MediaPost, perché “consente a questi vendor di calcolare in modo indipendente e restituire metriche standard di mercato, come le impression in view”. La verifica dei processi utilizzati da Facebook per raccogliere ed elaborare questi input, infatti, risulta fondamentale per l’integrità delle misurazioni che vengono infine riportate dai fornitori terzi. Non sono state fornite informazioni sullo stato di avanzamento dell’audit né date su comunicazioni in materia.