Facebook è main sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo 2019
Diversi rappresentanti dell'azienda parteciperanno ai panel e ai workshop in programma per discutere di temi quali il giornalismo per le comunità, lo storytelling digitale e l'impegno della piattaforma nel settore dell'informazione

Facebook è main sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo, che si terrà a Perugia dal 3 al 7 aprile 2019. La sponsorizzazione fa parte del Facebook Journalism Project, un programma che mira a rafforzare la collaborazione tra Facebook e il mondo del giornalismo e attraverso il quale l'azienda si impegna a fornire investimenti, strumenti e informazioni che aiutino gli editori ad affrontare le sfide del loro settore.
News e storytelling
Il tema che Facebook affronterà al Festival Internazionale del Giornalismo quest'anno è quello della costruzione di comunità attraverso le notizie e lo storytelling. Nei vari interventi, Facebook sottolineerà la sua responsabilità nei confronti dell'industria dell'informazione, dentro e fuori la piattaforma.
Una tavola rotonda
Giovedì 4 aprile, Jesper Doub, Direttore di News Partnerships EMEA di Facebook, parteciperà ad una tavola rotonda moderata da Jeff Jarvis, professore e giornalista americano, per una discussione sulle responsabilità delle aziende tecnologiche nel più ampio ecosistema dell'informazione. I team di News Partnerships e di Public Policy di Facebook, inoltre, prenderanno parte a una serie di workshop e panel durante la settimana per discutere di varie tematiche legate al settore dell'informazione, quali ad esempio l'uso di WhatsApp come fonte di notizie, le Storie su Facebook e Instagram come nuova forma di storytelling e la disinformazione.
Crediti formativi
Per l'edizione 2019 del Festival, Facebook sarà partner dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti per offrire agli iscritti all'Albo crediti formativi per la partecipazione agli incontri di formazione. L'azienda metterà infine a disposizione degli help desk interattivi, dove i giornalisti potranno incontrare lo staff di Facebook per risolvere eventuali difficoltà e imparare a utilizzare gli strumenti digitali per rafforzare le connessioni con i propri lettori.