Autore: Redazione
26/07/2019

Facebook invulnerabile: Q2 sopra le attese, nonostante la multa da 5 miliardi

Crescono oltre le previsioni degli azionisti sia le revenue, che nel periodo ammontano a 16,9 miliardi di dollari, sia gli utenti attivi giornalmente, 1,59 miliardi (+8%). Il trend del 28% con cui aumentano i ricavi, però, segna un rallentamento sul dato dell’anno precedente (42%)

Facebook invulnerabile: Q2 sopra le attese, nonostante la multa da 5 miliardi

Nonostante i 5 miliardi di dollari che dovrà pagare alla Federal Trade Commission, il bilancio del secondo trimestre sorride a Facebook. Dall’earning call escono dati più positivi di quanto non si aspettasse Wall Street, sia in quanto a revenues, sia per il volume di utenti quotidiani.

Revenues e adv

I ricavi di Facebook nel Q2 di quest’anno ammontano a 16,9 miliardi di dollari, segnando una crescita del 28% sull’anno passato e migliorando le previsioni degli analisti, ferme a 16,49 miliardi. Un numero che può sembrare entusiasmante, ma che segna un rallentamento del trend rispetto al +42% segnato nel 2018. Delle revenue pubblicitarie (16,6 miliardi), come ha dichiarato la Coo Sheryl Sandberg nella conference call con gli analisti, ben il 94% proviene da mobile: una percentuale che nel trimestre precedente era più bassa del 12% (13,9 miliardi). I filmati mobile first, poi, rappresentano il 50% dei ricavi della categoria video, con i brand che stanno sviluppando creatività capaci di attirare l’attenzione degli utenti più velocemente rispetto agli spot televisivi da 30 secondi. “La migliore inserzione mobile first o la ad su Facebook deve arrivare al punto principale o al prodotto nei primi tre secondi”, dice Sandberg. E aggiunge che gli advertiser su Facebook, Messenger e Instagram nel periodo sono stati 3 milioni.

facebook-3

Utenza

Anche l’utenza quotidiana, nonostante i volumi già stratosferici, continua ad aumentare. I cosiddetti DAU (daily active users) crescono dell’8% a una media di 1,59 milioni per il mese di giugno 2019, e ad una velocità maggiore di quella prevista dagli analisti (che si aspettavano fossero 1,57 miliardi). Lo stesso ritmo tengono i MAU (monthly active users): +8% anno su anno, per un valore di 2,41 miliardi di utenti. Questa volta, però, le attese erano superiori (2,42 miliardi). I dati riportati dall’earning report non comprendono gli utenti di WhatsApp, Instagram e Oculus.

I progetti per il futuro

Sandberg ha rivelato che gli sforzi dell’azienda si concentreranno nell’espansione della propria customer base tra le piccole imprese, offrendo loro strumenti pubblicitari gratuiti a cui “in precedenza potevano accedere solo le aziende più grandi”. Nel mese di maggio, Facebook ha introdotto il servizio Automated Ads, che guida gli inserzionisti attraverso una serie di domande alla costruzione di un piano marketing personalizzato con sei opzioni creative. La società ha inoltre introdotto strumenti di editing video per aiutare le PMI a creare filmati dalle immagini in loro possesso.

Le dichiarazioni di Zuckerberg

“Abbiamo assistito a un trimestre molto forte in cui il nostro business e la nostra community hanno continuato a crescere. Stiamo investendo nella costituzione di meccanismi di protezione della privacy più efficaci per tutti e nella fornitura di nuove esperienze per le persone che utilizzano i nsotri servizi”, ha dichiarato il founder e Ceo di Facebook Mark Zuckerberg. “Stiamo cercando di fare la nostra parte per sostenere l’impegno nella costruzione di un buon quadro normativo in ogni area. La mia preoccupazione più grande adesso è che, se questo quadro non venisse attivato, la frustrazione nel settore continuerà a crescere”, ha aggiunto in relazione alla multa assegnata alla company dalla FTC.