Facebook intensifica la lotta alle fake news in vista delle elezioni generali in UK
Al via una campagna adv sui quotidiani e un nuovo algoritmo per declassare le bufale nel newsfeed
In vista delle elezioni politiche in Gran Bretagna in calendario per l’8 giugno, Facebook intensifica la lotta alle fake news. Il social network ha infatti comprato intere pagine di pubblicità su alcuni quotidiani britannici, tra cui il Guardian, per promuovere il suo decalogo contro le bufale in rete e ha lanciato un sistema per identificare più velocemente le notizie false che circolano sulla sua piattaforma, provvedendo a chiudere decine di migliaia di account. Sotto pressione per la proliferazione di false notizie e per la preoccupazione circa il loro impatto sulle ultime elezioni Usa, Facebook ha preso diverse contromisure già nei mesi scorsi per il voto in Francia. Ora tocca al Regno Unito: secondo quanto riportato dal Telegraph il social utilizza nel Paese una tecnologia in grado di riconoscere gli articoli sospetti e di ridurne la presenza nel flusso di notizie e post visualizzati dagli utenti. L’algoritmo interpreta le notizie lette dagli utenti, ma non condivise, come un indizio che quegli articoli possano essere fuorvianti, quindi li declassa nel news eed. La compagnia, riporta il Guardian, ha anche annunciato una collaborazione con Full Fact, organizzazione britannica per il fact-checking delle notizie.