Facebook al capolinea? La Gen Z preferisce l’istantaneità degli altri social
Una ricerca targata ScuolaZoo evidenzia la predominanza di Instagram e Whatsapp; i più giovani si tengono lontani da luoghi frequentati anche da genitori e insegnanti
Circa 800 ragazzi della Gen Z che frequentano i social ScuolaZoo hanno partecipato a un sondaggio lanciato per capire quale sia il social network più utilizzato dagli studenti del nuovo millennio: considerando anche solo la provenienza delle risposte ricevute, si nota una predominanza di Instagram (50% dei riscontri) e Whatsapp (33%) rispetto a Facebook (17%), ma i feedback non finiscono qui. Il 99% dei giovani fra gli 11 e i 20 anni è iscritto a Whatsapp, che risulta anche essere il social utilizzato più volte nell’arco di una sola giornata, mentre il 97% è iscritto a Instagram.
Lontani dallo sguardo degli adulti
L’istantaneità è quindi il metodo più efficace per condividere un contenuto con i ragazzi, che preferiscono foto, video e stories. Questo, probabilmente, per l’utilizzo che viene fatto dei social, ovvero per motivi di svago per l’85% del campione. Il 30% non usa Facebook, nonostante vi sia iscritto, principalmente a causa della presenza, sullo stesso social, dei propri genitori e insegnanti: la maggior parte dei ragazzi vuole scherzare liberamente con i propri amici lontano dagli occhi indiscreti degli adulti. Il tempo dedicato è stimato tra le 2 e le 4 ore al giorno, mentre solo il 9% degli intervistati spende meno di un’ora al giorno connesso ai social.
Anche il profilo Instagram di ScuolaZoo prevale su Facebook
Gen Z, per l’80% il social si chiama Instagram. Un mese fa il profilo Instagram della community ha superato il numero di fan della pagina Fb con 2,8 mln di followers contro i 2,7 milioni di fan.