Motor1.com in prima linea al Salone dell’Auto di Torino 2018
A Parco Valentino approda il primo talent per diventare giornalisti dell’auto, Youtester. E si parlerà anche di sicurezza dei bambini in macchina. I partner sono SEAT e Cybex

Motor1.com Italia, l’edizione nazionale del primo global magazine dell’auto nato dall’esperienza di OmniAuto.it, è presente al Salone dell’Auto di Torino in programma fino 10 giugno (stand n. 8) con un programma di attività dedicato a pubblico e lettori. A Parco Valentino faranno tappa i live casting di YouTester, il primo talent per trasformare la passione per l’auto in un lavoro. I giornalisti della redazione si alterneranno sullo stand per fornire consigli e incontrare i fan, mentre il fine settimana coinvolgeranno le famiglie sul tema della sicurezza dei bambini in auto attraverso dei corsi organizzati e promossi in collaborazione con Cybex, azienda leader mondiale per la fornitura di supporti per la sicurezza dei bambini. Infine, l’esposizione della storica Honda NSX con allestimento speciale Officina 59 by Motor1.com, realizzata in collaborazione con Alpha (Canale 59; DTT) che celebra il successo del programma Officina 59 nato dalla collaborazione di Edimotive con i canali del network tv di De Agostini Editore.
YouTester con SEAT
L’automobile come la musica, il ballo o il mondo delle startup. YouTester è il primo talent italiano dedicato al mondo dei motori e dedicato a chi sogna di guidare l’auto per lavoro, diventando un tester come i giornalisti di Motor1.com - OmniAuto.it che animano il primo canale motoristico di YouTube in lingua italiana. Per partecipare al casting è sufficiente recarsi a Parco Valentino fino al 10 giugno, presso lo stand di Motor1.com dove sarà esposta una SEAT Arona e mettersi alla prova con una video recensione di 30 secondi realizzata con una troupe a disposizione dei partecipanti. Per migliorare le performance del provino, durante i giorni del Salone, i tester di Motor1.com condurranno dei brevi tutorial aperti al pubblico per tutti gli aspiranti YouTester, per svelare alcuni segreti del loro lavoro e soprattutto dispensare consigli utili per diventare un bravo tester.
La selezione è anche online
La selezione è aperta anche a chi non potrà partecipare al Salone di Torino, infatti, sarà possibile inviare la propria recensione di SEAT Arona online, tutte le informazioni per partecipare saranno a breve disponibili sul sito www.youtester.it. Tra tutti i partecipanti saranno scelti i dieci migliori tester che a settembre potranno entrare a far parte dell’ Academy di Motor1.com per apprendere le basi del video-giornalismo e affiancare i tester professionisti nelle produzioni video. I candidati diventeranno protagonisti e dovranno sostenere delle prove di vario tipo (prove di guida, acting video, recensione, stesura articoli ecc.) e saranno giudicati da tre coach di Motor1.com: Andrea Farina, Giuliano Daniele, Vicky Piria. La competizione sarà online a partire da ottobre sul canale YouTube ufficiale di Motor1.com. Chi si aggiudicherà il titolo di YouTester 2018 avrà la possibilità di svolgere uno stage di 6 mesi presso la redazione romana di Motor1.com a partire da gennaio 2019.
Corsi di sicurezza Bimbi in Auto con Cybex
La sicurezza in auto è uno dei temi da sempre centrali nel mondo automotive. Motor1.com da oltre tre anni ha scelto Cybex come partner per la sicurezza dei bimbi in auto. In occasione del Salone dell’Auto le due aziende consolidano la loro partnership con attività dedicate al pubblico per sensibilizzare ed educare il pubblico sul tema della sicurezza. Presso lo stand di Motor1.com sarà sempre presente un trainer Cybex per illustrare le particolarità dei prodotti della gamma Cybex (seggiolini auto e passeggini) e rispondere alle domande delle famiglie interessate. Sabato e Domenica, a partire dalle 17.30, sempre presso lo stand di Motor1.com, gli esperti Cybex e i giornalisti di Motor1.com terranno due corsi di sicurezza in auto, dalla durata di 30 minuti che avranno come focus le norme e i corretti modi di utilizzo dei seggiolini per mettere in totale sicurezza i bambini durante gli spostamenti in auto. Saranno trattati tutti i temi di interesse per i genitori: omologazioni, compatibilità dei dispositivi di sicurezza, accortezze da adoperare in auto, scelta dei seggiolini in base all’altezza, normative vigenti, corretto posizionamento del seggiolino in auto, da quando il bambino nasce fino all’età obbligatoria per legge ecc. I corsi sono gratuiti e non richiedono iscrizione.
Honda NSX Coupé 3.0 e Officina 59
Il Salone dell’Auto è anche e soprattutto una occasione per ammirare macchine d’epoca e iconiche. Per festeggiare il successo ottenuto da Officina 59 by Motor1.com, il format tv in onda su Alpha (Canale 59, DTT), il team creativo di Motor1.com e Alpha hanno realizzato un allestimento speciale per una vettura storica come la Honda NSX Coupé 3.0. La livrea è stata ideata dal designer Claudio Jacuzzi, proprietario tra l’altro dell’auto mentre il progetto è stato realizzato in collaborazione con APA pellicole, IWRAP Car Wrapping Roma. L’auto sarà esposta presso lo stand di Motor1.com.
Pubblico variegato
“Il mondo dell’auto attira pubblici sempre più differenti. Da un lato vogliamo premiare i talenti con un format innovativo che mutua le logiche dei talent e le applica al mondo delle auto. A questo si aggiunge l’idea formativa di mettere a disposizione la nostra expertise maturata negli anni in favore di chi vuole affacciarsi a questo mondo e iniziare, così, un avvincente percorso professionale. Su questa linea si iscrive anche l’idea di associarsi a leader globali come Cybex per promuovere messaggi su tematiche importanti come la sicurezza dei bambini a bordo e - di nuovo - mettere a disposizione le nostre competenze e conoscenze per sensibilizzare le nuove mamme e papà di oggi”, ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it.