Internet Motors, aperte le iscrizioni all’incontro targato MotorK e IAB Italia
L’appuntamento è a Roma il prossimo 18 ottobre, grande novità di quest’anno è la partnership organizzativa con l’associazione di cui è direttore generale Daniele Sesini

MotorK, azienda italiana operativa nel segmento del digital automotive, e IAB Italia hanno ufficializzato l’apertura delle iscrizioni alla quindicesima edizione di Internet Motors . Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti d’Europa, volto ad approfondire la sinergia tra le aziende automobilistiche, i dealer e tutta l’industry digitale, che per la prima volta verrà realizzato in partnership tra le due realtà.
L’impatto del digital sull’automotive
Il comparto automotive è indubbiamente determinante per l’innovazione nel digital advertising: secondo le ultime rilevazioni Nielsen questo settore è secondo solo a quello alimentare per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, con una crescita dell’11% anno su anno. Ma non solo: si tratta di uno degli ambiti più profondamente rivoluzionati dall’impatto del digital. L’utilizzo delle piattaforme digitali all’interno della customer journey del cliente finale ha dato vita a nuove prassi, nuovi modelli di comportamento e ha richiesto agli operatori di modificare e ridefinire processi in maniera del tutto innovativa.
Appuntamento a Roma il 18 ottobre
Dopo il grande successo riscosso anche all’estero, con incontri a Madrid, Parigi e Barcellona, Internet Motors promette quindi di raccontare anche in Italia le novità del settore automotive in arrivo nel prossimo futuro, grazie a una giornata ricca di panel, incontri e dibattiti con i più importanti esperti nazionali e internazionali. La presenza di IAB Italia come co-organizzatore dell’evento permetterà di proporre al pubblico in sala spunti e stimoli di approfondimento riguardo le molteplici opportunità offerte dal digitale al mondo delle quattro ruote. Appuntamento quindi a Roma il prossimo 18 ottobre. Top partner dell’evento sarà AutoScout24; Ligatus, Findomestic e Subito saranno premium partner mentre Nobis, FederMotorizzazione e Automobile.it saranno event partner.
I commenti dei protagonisti
«Siamo molto contenti che IAB Italia abbia scelto di porsi al nostro fianco nell’organizzazione della tappa romana di Internet Motors - dichiara Marco Marlia, fondatore e ceo di MotorK, società ideatrice dell’evento - perché siamo certi che la sua profonda conoscenza delle novità e dei trend più strategici del digital advertisting rappresenterà un valore aggiunto per tutti gli operatori del settore automotive che parteciperanno all’evento».
«L’automotive è storicamente uno dei mercati portanti per l’economia italiana e negli ultimi anni ha vissuto un’importante evoluzione in chiave tecnologica, sia per quanto riguarda i processi produttivi e le auto stesse, sia sul fronte delle modalità di acquisto e di promozione dei prodotti, sempre più influenzate dall’utilizzo del web” ha dichiarato Daniele Sesini, d.g. di IAB Italia. “In un’ottica di sostegno e supporto al digital advertising - la nostra principale mission - siamo felici di collaborare con MotorK nell’organizzazione di un evento che stimoli il confronto sulle infinite potenzialità della comunicazione digitale per questo settore. È un mondo in cui confluiscono importanti investimenti e crediamo che la conoscenza e l’utilizzo di strumenti e strategie di advertising evoluti e innovativi siano cruciali per un ulteriore progresso del settore”.