Autore: Redazione
10/11/2023

Euronics rivede l’incarico per il planning da oltre 10 milioni di euro mettendo in gara PHD oltre ai suoi attuali partner Media Italia e dentsu

Serena Zilio, Marketing e Comunication Director, e Umberto Tesoro, Digital Director, si stanno avvalendo di Ebiquity Italia come advisor per il pitch

Euronics rivede l’incarico per il planning  da oltre 10 milioni di euro mettendo in gara PHD oltre ai suoi attuali partner Media Italia e dentsu

Dopo essere appena andata on air con la nuova campagna per il Black Friday ideata da Hagam, Euronics sta gestendo anche la revisione dell’incarico media con l’advisoring di Ebiquity Italia. Nella gara che mette in palio un budget che si può stimare come ampiamente superiore ai 10 milioni di euro, sono coinvolte Media Italia, che segue attualmente le campagne di awareness e consideration sia su mezzi digitali che tradizionali dell’Insegna, dentsu, che si occupa invece delle campagne performance, e PHD. «La gara per la scelta del centro media costituisce un altro importante passaggio evolutivo per Euronics nell’ottica di rinforzare il nostro posizionamento non solo relativamente al percepito del nostro brand ma anche nell’ottica di una maggiore visibilità su tutti i touch point di riferimento», ha dichiarato a Dailyonline Serena Zilio, Marketing e Comunication Director. «Determinante per i fattori di scelta finale la definizione di una strategia omnicanale che tenga conto anche degli obiettivi sfidanti che ci siamo dati per la crescita del canale di vendita online», ha aggiunto Umberto Tesoro, Digital Director.

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Serena Zilio
La campagna

Nella campagna appena partita, il Black Friday diventa “Christmas Friday”: in un recente sondaggio svolto sulla community di Euronics Star Club, che ha coinvolto oltre 20.000 rispondenti, il 62% ha dichiarato infatti che valuterà le offerte del Black Friday per eventuali regali di Natale, orientandosi per il 45% sull’acquisto di grandi e piccoli elettrodomestici. Un cambiamento progressivo delle preferenze di consumo dei clienti, che vede consolidarsi il ruolo dei canali digitali, con oltre il 60% dei clienti che dichiara di utilizzare social e canali dell’insegna per informarsi sulle offerte e promozioni del periodo. “Il Black Friday si conferma l’appuntamento più atteso del nostro settore: arriva quest’anno in un contesto di mercato complesso, ma siamo convinti che sapremo incontrare, con la nostra offerta, i desideri dei nostri clienti e sapremo interpretare i cambiamenti della customer experience con una campagna omnicanale che alimenterà la nostra awareness sulle nuove generazioni”, ha spiegato Massimo Dell’Acqua, Amministratore Delegato di Euronics

La creatività

Testimonial della campagna “Che Svolta!”, il duo comico I PanPers composto da Andrea Pisani e Luca Peracino, protagonista di una serie gag comiche dove piccole, grandi sfortune quotidiane trovano soluzioni tecnologiche paradossali ed esilaranti. Messaggio principale è che la vera “La Svolta!” per i propri desideri è rappresentata dal Black Friday di Euronics: il driver della svolta ha contaminato anche l’approccio di pianificazione media. Media Italia ha sviluppato un piano omnicanale che prevede un’alternanza di tutti i principali canali tradizionali e digitali, con contenuti pensati e prodotti per i diversi touchpoint, favorendo un’esperienza immersiva che mette il cliente e le sue preferenze di fruizione al centro dell’ispirazione creativa. 

Il commento

“Vogliamo che in questa campagna il nostro brand sia protagonista di una svolta: grazie alla capillare rete di punti vendita e una experience online fluida, siamo pronti a diventare rilevanti come scelta per i nostri clienti e non solo” ha affermato Serena Zilio. La campagna può vantare un primato che segna in modo tangibile “una svolta” nell’approccio media: è la prima volta in Italia che un brand appartenente al mondo retail/elettronica di consumo utilizza su Tik Tok una Branded Mission con Branded Effect.