Autore: Redazione
03/03/2020

Etciuu: l’azienda che organizza le fanbase degli influencer

Un rivoluzionario sistema CRM per gestire le fanbase di oltre 46 milioni di influencer nel mondo e fornire servizi-pay personalizzati ai loro follower. Un mercato che varrà oltre 10 miliardi di dollari nel 2023, ma a oggi è ancora tecnologicamente poco supportato

Etciuu: l’azienda che organizza le fanbase degli influencer

Marco Di Gioacchino

È Italiano il primo progetto al mondo di CRM, Customer Relation Management legato al mercato dell’Influencer Marketing: Etciuu fornisce all’Influencer la possibilità di gestire e organizzare la propria fanbase non solo sulla base dei comportamenti di acquisto verso l’offerta di servizi-pay personalizzati, ma anche sul grado di engagement dei fan stessi. Dopo 18 mesi di analisi e sviluppo tecnologico, Etciuu, start-up innovativa che ha già ottenuto 280.000 euro di finanziamento dal Fondo Tecnonidi, ha lanciato, per velocizzare la crescita, una raccolta di capitali in crowdfunding sul portale Backtowork24.com, attiva fino al 30 marzo e che ha già superato gli obiettivi minimi di raccolta.

Tutto in una app

Solo in Italia, sono oltre 20.000 gli Influencer che utilizzano i canali social per vendere contenuti e servizi a oltre 25 milioni di Follower per un business che si stima supererà nel mondo i 10 miliardi di dollari nel 2023. Etciuu unisce in un'unica app un sistema CRM, un marketplace per la vendita di servizi online, un servizio di messagistica sia one-to-one che one-to-many, e una semplice ma potente dashboard di analisi e reporting. Il modello di business si basa sulle commissioni di vendita dei servizi acquistati dai fan, e soprattutto sull’offerta di servizi di targetizzazione pubblicitaria native.

stefano_longoni_cmo

Il co-founder Stefano Longoni

 

Una filiera inesplorata

Etciuu, naming onomatopeico di universale riconoscibilità, è un progetto con ambizioni di crescita internazionali e l’obiettivo di connettere attivamente 3,5 milioni di utenti in 5 anni grazie all’unicità della soluzione tecnologica adottata, di cui è già stato registrato il software e presentata domanda di Brevetto per il Modello di Utilità. Si inserisce nella filiera inesplorata dei servizi BtB agli Influencer, focalizzandosi sullo sviluppo dei ricavi di quei servizi digitali, dalle videochat ai contenuti premium fino al booking di eventi, a alto valore percepito dal fan, come accade su Twitch, piattaforma streaming per l’e-gaming acquisita da Amazon, che incassa centinaia di milioni di dollari dalle offerte spontanee dei fan durante le gare di oltre 27.000 e-gamers professionisti.

Primi risultati e prossimi passi

“Un anno e mezzo fa, quando abbiamo fondato Etciuu - spiega Marco Di Gioacchino CEO di Ectiuu, una lunga esperienza internazionale nel settore dei Contenuti Digital - siamo partiti da una premessa: la quota dei ricavi pubblicitari per gli influencer si stava drasticamente riducendo. Infatti, fino a pochi anni fa, chi aveva un milione di follower riusciva a raggiungere quasi tutti; oggi perfino i primi della classe non ne raggiungono più del 10% gratuitamente. E l’accesso ai dati costa perché le fanbase appartengono ai social network”. “Etciuu, annunciata ufficialmente nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo, è un’app gratuita sia per i fan sia per gli Influencer, e a breve sarà disponibile su Android e IoS - continua Stefano Longoni co­founder e ideatore, dieci anni di esperienza nel settore e fondatore di alcune storiche Influencer -”.