Autore: Redazione
26/06/2023

Gli Epica Awards accolgono il primo giurato “artificiale” e lanciano a margine l’AIJE - AI Jury Experiment

Esperimento pioneristico per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella giuria del premio. La cerimonia di premiazione di terrà il 7 dicembre

Gli Epica Awards accolgono il primo giurato “artificiale” e lanciano a margine l’AIJE - AI Jury Experiment

In un esperimento pionieristico, un’intelligenza artificiale sarà chiamata a dare il suo parere sull’idea creativa alla base delle candidature. Gli Epica Awards hanno annunciato una novità assoluta nel settore: un giurato AI. È la prima volta in oltre 35 anni che un non-giornalista viene invitato a votare le candidature agli Epica Awards, che di solito vengono giudicate esclusivamente dalla stampa. L’AIJE - o AI Jury Experiment - si svolgerà a margine degli Epica Awards di quest’anno. I risultati non saranno conteggiati ai fini dei premi ufficiali. All’AI verrà chiesto di esprimere il proprio giudizio sulla base di un testo: il riassunto dell’idea creativa che le agenzie sono tenute ad allegare alle loro candidature. Ciò significa che solo l’idea in sé può essere giudicata, non la sua esecuzione. In questa fase iniziale, l’IA si concentrerà sulle categorie che comprendono la tecnica e i mezzi digitali. L’IA avrà il compito di valutare ogni idea in relazione alle altre della categoria designata. Le valutazioni dell’IA, eseguite nel corso di più iterazioni, vengono poi mediate, assicurando una valutazione più solida e affidabile del valore creativo di ogni idea. Gli Epica Awards pubblicheranno i risultati insieme all’elenco ufficiale dei vincitori l’8 dicembre 2023.

L’Epica Awards

Fondato nel 1987, Epica Awards è unico nel suo genere in quanto è l’unico premio del settore creativo giudicato dalla stampa. Oggi la giuria riunisce più di 200 caporedattori e reporter senior di testate commerciali, specializzate e mainstream in oltre 60 paesi. Nel corso degli anni, i lavori che hanno vinto il loro primo premio all’Epica sono stati poi premiati da altri premi creativi nel corso della stagione, confermando che gli Epica Awards sono un barometro delle tendenze del settore. La missione degli Epica Awards è quella di fungere da punto di intersezione tra il mondo della creatività e quello del giornalismo. “Crediamo che questa combinazione sia la chiave per creare lavori significativi e d’impatto che risuonino con il pubblico di tutto il mondo” recitano nel loro manifesto. 

Iscrizioni e premiazioni

Le iscrizioni agli Epica Awards sono aperte dal 1° luglio al 6 ottobre. Maggiori informazioni su epica-awards.com. I premi comprendono tutte le principali discipline della comunicazione: TV, Stampa, Digitale, Mobile, VR, Social, Radio, Promozioni, Marketing diretto ed esperienziale, Media, Business-to-Business, Immagine aziendale, Relazioni pubbliche, Film Craft, Print Craft, Branded Entertainment, Design, Packaging, Fotografia e Campagne integrate. La cerimonia del 2023 avrà luogo il 7 dicembre 2023. La natura e il luogo dell’evento non sono ancora state annunciate. Ad oggi, la cerimonia annuale degli Epica Awards si è svolta in 21 città diverse: Bruxelles, Berlino, Amsterdam, Mosca, Londra, Zurigo, Düsseldorf, Varsavia, Lisbona, Helsinki, Praga, Milano, Dublino, Budapest, Istanbul, Stoccolma, Atene, Belgrado, Zagabria, Lubiana e Nuova Delhi.