Autore: Redazione
05/03/2019

Enel: lancia la nuova campagna business a firma S&S e definisce le 8 agenzie in gara per l’incarico triennale da 4 milioni per BTL e D.M.

La compagnia torna on air con il format per le imprese e individua le sigle tra cui verranno scelte le 4 che ne diventeranno le referenti per le attività di below the line e direct marketing

Enel: lancia la nuova campagna business a firma S&S e definisce le 8 agenzie in gara per l’incarico triennale da 4 milioni per BTL e D.M.

Le persone e le loro necessità sono al centro della nuova campagna business lanciata da Enel Energia dedicata a piccoli e medi imprenditori e firmata da Saatchi & Saatchi in linea con il format di comunicazione “What’s Your Power”. Uno chef, il proprietario di un mobilificio e la proprietaria di una tipografia sono i protagonisti ripresi ognuno nei propri ambienti di lavoro. La campagna pone Enel Energia come enabler in grado di fornire a ogni imprenditore la soluzione più adatta. Alla domanda “Dove trovi tutta l’energia per far crescere la tua impresa?”, corrisponde una doppia risposta: chiunque si dedichi al proprio business, trova l’energia certamente nella sua passione ma anche nel supporto di un partner affidabile come Enel Energia.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di comunicare l’affidabilità, la competenza e la vicinanza alla clientela di riferimento attraverso servizi dedicati: la nuova area clienti presente nel sito enel.it/imprese il Numero Verde 800.900.860 e i consulenti specializzati che operano nei Negozi Enel per rispondere alle esigenze specifiche di business. “Gli scatti celebrano l’impegno quotidiano di chi si dedica al proprio lavoro - commenta Manuel Musilli, Direttore Creativo di Saatchi & Saatchi -. La campagna riesce a raccontare la vicinanza di Enel Energia a tutti coloro che ogni giorno mettono tanta passione ed energia per far crescere la loro impresa”. La campagna, la cui pianificazione è curata da Mindshare, andrà on air su stampa, radio e web.

La gara per BTL e D.M.

Intanto, entra nel vivo la gara per il rinnovo, per un triennio, degli incarichi relativi alla gestione di Below the Line  e Direct Marketing del Gruppo. Secondo quanto risulta a DailyMedia, il valore dell’incarico è di complessivi 4 milioni di euro, suddivisi in 3 Lotti da 1,2 milioni ciascuno e uno da 400.000 euro. Verranno selezionate 4 strutture che diventeranno le nuove referenti del Gruppo in modo trasversale sui citati Lotti, che non saranno assegnati quindi ciascuno a una singola agenzia. Le selezione sta avvenendo all’interno della rosa delle 8 già individuate le quali, sempre secondo quanto ricostruito dal nostro giornale, dovrebbero essere Wunderman Thompson, Leo Burnett, Inarea, HDRA’, Yes I Am, Sinergie, SuperHumans e un rti capitanato da GPT. I servizi richiesti dovrebbero comprendere, in base ai bandi precedenti: studio e realizzazione di direct marketing: ideazione della  strategia creativa, budgeting e scheduling, sviluppo campagne multicanale  e  materiale a  supporto,  composizione  test/script, creazione  strumenti  specifici  per  il canale digitale, verifica fattibilità  e  implementazione  supporti  creativi, ottimizzazione formati; consulenza per l'ottimizzazione del processo gestionale e del flusso  d'informazioni  inerenti  all'attività  di  direct  marketing;  consulenza   strategica  nell'ideazione  e  nella creatività di prodotti di grafica; produzione scatti fotografici e/o  gestione acquisizioni da banca immagini, incluso il pagamento dei diritti; adattamenti al format Enel di materiali di comunicazione quali ad esempio brochure, depliant, locandine, banner, newsletter e schede  informative,  cataloghi,   soluzioni  multimediali,  etc.; ideazione,  redazione e revisione dei testi; adattamento su format Enel  di grafiche per materiali allestitivi destinati a eventi o punti vendita  quali ad esempio totem, floor graphics, espositori, vele, vetrofani e  rotair. Alla fine della precedente gara, che aveva messo in palio un budget che era stato stimato allora in oltre 2 milioni di euro, i partner attivati erano stati Newton21, confermata rispetto ancora al precedente triennio, Fun Project, H2H e Sinergie. Il perimetro delle attività comprende anche tutto il materiale a supporto della rete commerciale della compagnia.

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Direzione Creativa: Manuel Musilli

Art Director: Fabio D’Alessandro

Copywriter: Marta Curcio

Art Director web: Umberto Vita, Antonio Penco

Senior Digital Manager:  Simone Roca

Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale

Team Account: Alessandra Falconi, Tiziana Mammone, Alfredo Mosca

Art Buyer: Rossana Coruzzi

Casa di Produzione: Soldi e Donadello

Photografo: Fulvio Bonavia