Autore: Vittorio Parazzoli
03/07/2025

Enel avvia le gare per il planning in Italia e nelle due macro-aree di Iberia e Sud America per un totale di 80 milioni di euro, e il pitch per la digital performance; in attesa di quello creativo

Alle prime, divise per singoli mercati, partecipano Mindshare, Starcom e OMD; la review per il programmatic coinvolge Starcom, Mindshare, Alkemy, Jakaka e OMG

Enel avvia le gare per il planning in Italia  e nelle due macro-aree di Iberia e Sud America per un totale di 80 milioni di euro, e il pitch per la digital performance; in attesa di quello creativo

Come preconizzato da DailyMedia e Dailyonline lo scorso 17 ottobre e come ora ricostruito sempre dal nostro giornale, sono partite le due gare media di Enel riferita una al corporate branding globale e l’altra alla digital performance e gestite entrambe con la consulenza di Outcome Consulting. La prima riguarda in sostanza il media atl internazionale ed è suddivisa in distinti pitch per le tre principali aree in cui opera la compagnia, che sono Italia, regione iberica e Sud America, con Paesi come Brasile, Argentina, Colombia e Cile, che gestiscono in autonomia le gare locali. Attualmente, Mindshare si occupa notoriamente del nostro mercato – dove lo spending supera i 50 milioni di euro – e dell’Iberia, oltre a seguire il coordinamento globale. A questa gara, che potrebbe valere complessivamente 70-80 milioni, risultano partecipare anche Starcom e OMD. L’ultima conferma per l’agenzia di WPP Media su questo fronte era stata giusto tre anni fa. Per quanto riguarda il secondo pitch, relativo alla pianificazione strategica di tutte le campagne digital sui canali display, programmatic, search e social, con un forte orientamento appunto alle performance e all’utilizzo dei dati, l’agenzia che se ne occupa attualmente è Starcom: al pitch risultano partecipare anche la stessa Mindshare, OMG, Alkemy e Jakala. A questo punto c’è attesa per la partenza anche di un pitch creativo, anche a fronte della constatazione che le ultime principali campagne sono state sviluppate internamente pur avendo Enel come partener di riferimento Saatchi&Saatchi. E’ il caso, ad esempio, di quella lanciata a fine marzo, “La primavera energia”, che racconta la vicinanza di Enel ai suoi clienti con soluzioni sempre più sostenibili per lavita di tutti i giorni. Il nuovo spot rafforza il messaggio della precedente campagna “Dalla tua parte, sempre”, aggiungendo un nuovo tassello alla narrativa. Questa volta, tutto prende il via da una città che si risveglia dopo l’inverno, con la natura che torna a nuova vita. Allo stesso modo, la campagna racconta l’inizio di una rinnovata consapevolezza energetica, attraverso servizi all’avanguardia, produzione da fonti rinnovabili e soluzioni per la mobilità elettrica.