Autore: Vittorio Parazzoli
17/10/2024

Enel: torna on air con una campagna istituzionale ideata internamente e prepara le gare per gli incarichi di creatività e planning

“Dalla tua parte, sempre” è il titolo della nuova comunicazione corporate della compagnia, che si starebbe apprestando a rivedere i rapporti con i suoi partner di comunicazione

play-video Enel: torna on air con una campagna istituzionale ideata internamente e prepara  le gare per gli incarichi di creatività e planning

Enel c’è da sempre e non ci lascerà mai soli. In un settore complesso in cui è sempre più difficile orientarsi, Enel rimane un punto di riferimento sicuro. Un’azienda attenta alle esigenze delle persone e sempre presente in caso di necessità. “Dalla tua parte, sempre”. È questo il messaggio della nuova campagna del Gruppo, on air dal 15 ottobre, con pianificazione su tv con spot da 60” e 30”, stampa, affissioni, canali digital e video nelle stazioni ferroviarie e cinema. Mindshare cura il planning atl, Starcom quello digitale, per un budget specifico che si può stimare nell’ordine dei 10 milioni di euro. Il nuovo spot rafforza il concetto di “Enel, l’Italia nel mondo”, la precedente campagna, anch’essa come questa sviluppata internamente, andata on air da metà giugno e che ripercorreva la storia recente d’Italia e le attività del Gruppo che ne hanno accompagnato lo sviluppo e la modernizzazione. Questa volta, si parte da una diversa prospettiva: quella degli occhi di un bambino che guarda il mondo con curiosità, meraviglia e fiducia. Attraverso i gesti semplici di ogni giorno, ancora una volta, prende forma una grande storia, in cui ciascuno può riconoscersi. Un messaggio di vicinanza, qualità e competenza per un’zienda presente in modo capillare su tutto il territorio.Il concept creativo ruota intorno alle persone, che sono al centro dell’impegno del Gruppo, seguendo la giornata di un bambino e della sua famiglia. Il piccolo protagonista, guardando dal finestrino dell’auto nel suo percorso di ritorno da scuola, rimane affascinato dall’energia di Enel, presente in tutti i momenti e in armonia con l’ambiente. Nello spot si alternano immagini dei tecnici impegnati in tante attività, non solo quelle che ogni giorno portano energia nelle case, come ispezionare cavi elettrici, installare pannelli fotovoltaici o effettuare lavori in piccole realtà commerciali, ma anche interventi a favore della natura, come la messa in sicurezza del nido di una coppia di cicogne che ha scelto un traliccio come luogo per nidificare.  Anche in quest’occasione, il viaggio si svolge sulle note di Francesco De Gregori. Intanto – secondo quanto risulta a Dailyonline – la compagnia starebbe preparando la gara per il rinnovo dell’incarico creativo, attualmente gestito da Saatchi&Saatchi, e poi quella per il media per l’anno prossimo in scadenza del contratto triennale con Mindshare che, nel 2022, aveva ottenuto la conferma per un budget globale stimabile in 70 milioni, di cui 25 per il nostro mercato.