Autore: Redazione
28/02/2017

Le opportunità dell'energia di Enel nella nuova corporate di Saatchi & Saatchi

La campagna è prodotta da Filmmaster Productions e pianificata da Mindshare su televisione, stampa e web

Le opportunità dell'energia di Enel nella nuova corporate di Saatchi & Saatchi

Cos’è l’energia oggi? È la domanda a cui cerca di rispondere lo spot della nuova campagna istituzionale di Enel, on air da domenica scorsa e già anticipata da DailyMedia del 10 febbraio. A un anno dal lancio della nuova identity di Gruppo all’insegna dell’”Open Power”, infatti, prosegue il racconto di una azienda che apre le porte dell’energia a nuovi usi e disegna opportunità da vivere insieme. La campagna, ideata da Saatchi & Saatchi, si inserisce nel percorso intrapreso nell’ultimo anno da Enel, che ha portato a una convergenza del format visivo tra le comunicazioni commerciali e quelle corporate.

Quattro le settimane di on air della campagna che, oltre allo spot per la tv, è presente su stampa quotidiana, periodica e sul web. I protagonisti dello spot attraversano delle porte colorate che li conducono in una nuova dimensione. Un mondo in cui le vecchie centrali acquisiscono nuova vita, le connessioni viaggiano più veloci, le smart home sono una realtà e la mobilità elettrica porta sempre più lontano. Perché, come conclude lo speaker, “l’energia di Enel è una porta che, aprendosi a nuovi usi, apre un mondo di possibilità per tutti”.

Filmmaster Productions è la cdp con i registi We Are From LA (e non con Federico Brugia, come da noi erroneamente indicato, ndr). La fotografia è di Nicholas Loir. Anche nella stampa e web la porta, i colori al neon, le atmosfere ricreate dal fotografo Lorenzo Vitturi, rendono gli scatti suggestivi, capaci di catturare immediatamente l’interesse del pubblico. La campagna è stata pianificata da Mindshare con la scelta di posizioni esclusive per Enel.

Lo spot tv è di formati da 60’’, 40’’ e 30’’prevalentemente in prime time con spazi ad hoc; la stampa quotidiana è stata pianificata nelle prime pagine delle testate oppure in ultima pagina, infine anche il web vedrà l’utilizzo di formati innovativi e di grande visibilità. Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana. Direzione Creativa: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi. Art Director: Alessandro Dante, Manuel Musilli. Copywriter: Lorenzo Terragna. Art Director web: Ilaria Agresta. Copywriter web: Alice Scornajenghi.