Autore: Redazione
11/12/2023

Effie Awards Europe 2023: McCann Worldgroup è l’agenzia dell’anno e vince il Grand Effie con Aldi

Kantar ha presentato i risultati della ricerca “The secrets behind ideas that work”: cinque lezioni chiave per la creazione di creatività efficaci, tratte dalle pubblicità vincitrici

Effie Awards Europe 2023: McCann Worldgroup  è l’agenzia dell’anno e vince il Grand Effie con Aldi

I vincitori degli Effie Awards Europe 2023 sono stati annunciati alla Maison de la Poste di Bruxelles e McCann Worldgroup ha ottenuto il Grand Effie e il titolo di Agenzia dell’anno. La giuria, co-presieduta da Ayesha Walawalkar, Chief Strategy Officer di MullenLowe Group UK, e da Catherine Spindler, Deputy CEO di LACOSTE, ha assegnato 50 trofei a quasi 40 agenzie di 16 Paesi europei. McCann Worldgroup si è aggiudicata il titolo di Agenzia dell’anno, vincendo 4 trofei d’oro e 3 d’argento per l’eccezionale lavoro svolto per IKEA, Aldi UK & Ireland, Vodafone e Getlini EKO. Fernando Fascioli, Presidente di McCann Worldgroup, Europa e Regno Unito e Presidente di LATAM, ha dichiarato: “In McCann Worldgroup l’efficacia creativa è nel nostro DNA: è ciò che realizziamo con la verità ben raccontata. Questa è la nostra stella polare e questa attenzione si riflette nel fatto che il nostro network è stato nominato il network più efficace dal punto di vista creativo in questa regione per 8 anni. Siamo davvero consapevoli del potere di trasformazione della creatività per far crescere marchi e aziende e crediamo che il successo dei nostri clienti sia il nostro successo. Sono molto orgoglioso dei nostri team e dei nostri clienti che hanno ricevuto questo riconoscimento”, ha dichiarato.

Il Grand Effie 

La prestigiosa giuria del Grand Effie, moderata da Leonard Savage, Chief Creative Officer di McCann Praga, ha deciso che la campagna “Kevin versus John - How a humble carrot usurped a national treasure to win the UK’s Christmas Ad crown” per Aldi UK & Ireland era il miglior caso presentato quest’anno e l’ha proclamata vincitrice del Grand Effie. Investendo costantemente in Kevin per 6 anni e non lasciandosi sedurre dal desiderio di novità e innovazione, Aldi ha sfidato i giganti affermati John Lewis e Coca-Cola diventando la pubblicità natalizia più efficace e preferita del Regno Unito. Kevin è stato dichiarato “pubblicità natalizia preferita dalla nazione” nel 2020 e di nuovo nel 2021, superando persino l’iconico “camion della Coca-Cola”. Soprattutto, Kevin ha contribuito a far crescere la quota di valore del 54% in 6 anni, a incrementare il fatturato di 618 milioni di sterline e a ottenere un ROMI complessivo del 241%.  

La ricerca di Kantar

Prima della cerimonia di premiazione, l’organizzatore ha ospitato l’Effie Forum, un evento di punta concepito per promuovere ulteriormente l’efficacia del marketing e contribuire a promuovere e inculcare la cultura dell’efficacia tra i clienti e le agenzie. Uno dei momenti salienti dell’evento è stata la presentazione da parte di Věra Šídlová, Global Creative Thought Leadership Director di Kantar, dei risultati della ricerca “The secrets behind ideas that work”. Lo studio ha evidenziato cinque lezioni chiave per la creazione di pubblicità efficaci, tratte dalle pubblicità vincitrici di Effie Europe:

  • Liberare il David che è in noi. I marketer devono investire nell’identificazione di come le persone vedono il loro marchio e delle principali barriere alla crescita. Con una strategia mirata, la creatività può far sì che i budget più piccoli siano superiori al loro peso.
  • Abbracciare il proprio brand. Molti degli annunci esaminati nello studio sfruttano un aspetto chiave del patrimonio del marchio o delle associazioni esistenti per distinguerlo dagli altri. I responsabili del marketing dovrebbero impegnarsi in questo senso attraverso una strategia a lungo termine per rafforzare il proprio brand.
  • Scioccare con la sostanza. Per promuovere un cambiamento positivo, gli inserzionisti devono andare oltre lo shock per il gusto di scioccare. Sorprendere il pubblico in modo educativo è un modo sicuro per coinvolgere i cuori e cambiare le menti. 
  • Creare momenti culturali. I brand possono incuriosire e affascinare il pubblico con contenuti che trascendono il marketing, creando la canzone che rimane impressa nella loro testa, lo spettacolo che non vedono l’ora di guardare o un video musicale da cui non riescono a staccarsi.
  • Riportare in auge il divertimento. I responsabili del marketing non dovrebbero trascurare il potere di far sorridere le persone. L’umorismo è dinamite di efficacia ed è sottoutilizzato nel panorama del marketing in generale.