Autore: Redazione
09/04/2019

Dove lancia per la prima volta in Italia il “progetto autostima”: a settembre una campagna ad hoc

La comunicazione sarà diffusa principalmente su tv e digital con creatività di Ogilvy e pianificazione di Mindshare. Le ambasciatrici italiane Katia Follesa e CamiHawke porteranno avanti un'attività di influencer marketing per far conoscere il progetto

Dove lancia per la prima volta in Italia il “progetto autostima”: a settembre una campagna ad hoc

Il 75% delle donne e ragazze italiane dichiara di avere una media o bassa autostima, facendo posizionare l’Italia penultima nella classifica dei Paesi coinvolti nella ricerca, in cui fa peggio solo il Giappone. Otto donne su dieci evitano di partecipare ad eventi pubblici per paura di non apparire perfette e l’80% di donne e ragazze con una bassa considerazione del loro corpo non effettua i controlli clinici di routine, mettendo a rischio la propria salute. Sono solo alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “Beauty Confidence e Autostima”, promossa da Dove e realizzata in collaborazione con Edelman Intelligence in 17 Paesi europei ed extraeuropei tra i quali l’Italia. La ricerca è stata presentata in occasione del lancio in Italia del progetto “Dove Progetto Autostima”.

Risonanza internazionale

Dal suo lancio internazionale, il progetto è riuscito a raggiungere oltre 35 milioni di giovani in 140 Paesi del mondo, è stato presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e in alcuni Paesi, è stato inserito all’interno dei programmi scolastici ministeriali. In Italia il progetto prevede un programma formativo integrato, con workshop realizzati in collaborazione con l’associazione Fondo Scuola Italia e con materiali a supporto sia delle scuole che delle famiglie, fruibile gratuitamente sul sito web Dove. Potrà, inoltre, contare sul supporto di due ambasciatrici sensibili al tema quali l’attrice e presentatrice tv Katia Follesa e la creator CamiHawke.

La comunicazione

Dal prossimo settembre è prevista una campagna pubblicitaria multicanale, che sarà diffusa principalmente su tv e digital. La creatività sarà realizzata da Ogilvy e vedrà come protagonista una testimonial italiana mentre la pianificazione sarà affidata a Mindshare. Le ambasciatrici italiane, invece, porteranno avanti un'attività di influencer marketing per far conoscere il progetto. “Dove promuove da sempre un ideale di bellezza autentica, lontano dagli stereotipi e dagli schemi imposti dalla società. Negli anni ci siamo impegnati con campagne di comunicazione che avessero come protagoniste le donne comuni, con la loro immagine unica. La capacità di apprezzare la propria bellezza, a prescindere dai canoni che ogni giorno ci vengono comunicati e che diventano un riferimento per molti, si fonda sullo sviluppo, sin da bambini, dell’autostima. Per questo motivo abbiamo deciso di focalizzare i nostri investimenti su programmi finalizzati al rafforzamento dell’autostima soprattutto nei più giovani- spiega Ugo De Giovanni, Direttore Marketing Home e Beauty&Personal Care di Unilever Italia – Come azienda e come brand che raggiunge milioni di persone, crediamo di avere la responsabilità di contribuire alla creazione di un diverso ideale di donna in tutti i contesti, familiare, sociale, lavorativo”.

Workshop nelle scuole

Grazie al contributo di Fondo Scuola Italia e dei suoi formatori, nelle scuole aderenti d’Italia saranno organizzati dei workshop per gli insegnanti e delle lezioni tenute dai docenti stessi, per educare bambini e ragazzi a costruire una relazione positiva con il proprio corpo, con la propria identità e con gli altri. A disposizione di insegnanti e genitori, ci sarà il materiale educativo sviluppato da DOVE insieme ad esperti del Center for Appearance research dell’Università di Bristol.