Doria torna on air con McCann Worldgroup Italia e PHD Italia
Uno spot che, basato sull’esperimento sociale realizzato in collaborazione con l’Università LUISS, evidenzia la reale preferenza dei consumatori per i biscotti con la lista degli ingredienti corta, semplice e 100% naturale

Doria torna on air sulle principali emittenti televisive con il nuovo spot Semplicissimi, i frollini caratterizzati da un’etichetta corta, comprensibile e composta solo da ingredienti 100% naturali, che rispecchia le attese della maggior parte dei consumatori sui prodotti che acquista. A dimostrarlo, con il 74% delle preferenze, l’indagine condotta in collaborazione con LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli allo scopo di indagare il tipo di biscotti che gli italiani sceglierebbero basandosi unicamente sulla lista degli ingredienti, senza ulteriori informazioni in grado di far risalire alla marca del prodotto.
Lo spot
Doria, supportata dalla creativita di McCann Worldgroup Italia e dalla produzione Think Cattleya, ha realizzato la nuova campagna Semplicissimi riprendendo un esperimento reale che si è svolto in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli. Lo spot TV da 30” racconta quanto emerso nei 2 giorni di esperimento e mostra come le persone, senza il condizionamento visivo costituito dai segni distintivi dei singoli brand, nella maggior parte dei casi orientino le proprie scelte verso preparazioni semplici interpretandole come più genuine e familiari perché vicine al dolce “fatto in casa – fatto con cura”, come da tradizione Doria.
Il progetto web
Anche sul web, da ieri, è online una versione dello spot da 60” e una landing page (www.unasceltasemplice.it) dedicata al progetto volto a educare le persone alla cultura degli ingredienti e al valore dell’etichetta corta. La campagna web prevede un video bumper ads, pre-roll su YouTube e un piano editoriale Facebook dedicato. Tutta la pianificazione è stata gestita da PHD Italia.
I Credits
McCann Worldgroup:
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Director: Alessandro Sciortino
Art Director: Alessio Bianconi
Copywriter: Antonio Diego Savalli
Head of Production: Michele Virgilio
Producer: Laura Corba
Chief Operating Officer McCann:
MariaRosa Musto
Account Director: Vera Ebensperger
Digital Project Manager: Marco Basilico
Think Cattleya:
Regia: Umberto Carteni
Direttore Fotografia: Emanuele Zarlenga
Executive Producer: Martino Benvenuti,
Ivan Merlo
Producer: Victoria Rabbogliatti
Musica: Diego Buongiorno
Credits PHD Italia
PHD Italia
Direttore: Paola Aureli
Account Manager: Matteo Zelger
Communication Planning Manager:
Anna Venturini
Communication Planner: Giulia Zanoletti
Communication Planner:
Jennifer Ramanzini