Autore: Redazione
05/02/2024

DigitalMakers affiancherà Chanteclair nel “Fantasanremo 2024”

Lo storico brand del pulito ha scelto per il lancio dell’iniziativa, all’interno di un progetto di partnership più ampio, la growth agency siciliana che curerà gli aspetti di content production, social media storytelling e influencer marketing

DigitalMakers affiancherà Chanteclair nel “Fantasanremo 2024”

In occasione dell’imminente Festival di Sanremo, Chanteclair, storico brand del pulito e uno dei main sponsor del gioco Fantasanremo, ha lanciato il contest “Chanteclair X Fantasanremo” (https://chanteclair.it/fantasanremo/), un’iniziativa che mette in palio voucher aerei fino a 350 euro e forniture di prodotti per la pulizia della casa. Il brand ha deciso di affidarsi a DigitalMakers la growth agency siciliana, specializzata in data-driven marketing e strategie omnicanale, che si occuperà di curare la competizione con l’obiettivo di realizzare le esigenze di engagement e di brand awareness di Chanteclair. 

Strategia “giovane”

DigitalMakers ha studiato una strategia digitale personalizzata in collaborazione con i partner Advisor Digitali e JustMaria e ha ideato un concorso a premi dedicato in modo esclusivo ai membri della lega Chanteclair, il cui concept è proprio “Sgrassa e Vola”, una scelta che permetterà non solo di avvicinare il brand a un target più giovane, ma anche di posizionarsi come soluzione facile e universalmente adottabile nella vita quotidiana. Grazie a messaggi quali “Sgrassa e vola a suon di musica”, “Polvere e stress hanno un biglietto di sola andata con Chanteclair”, a oggi circa 120.000 utenti si sono iscritti alla lega del brand del pulito e più di 30.000 sono i registrati al concorso; il successo della lega Chanteclair ha fatto sì che la stessa sia posizionata tra le prime dieci leghe sponsorizzate. DigitalMakers si è occupata anche di veicolare il concept “Sgrassa e vola” attraverso i principali touchpoint digitali, come il sito web e i social network del brand, soprattutto Instagram e TikTok, per i quali si è fatto ricorso all’attivazione di talent di rilievo nazionale, tra i quali Francesco Alioto, Baby & Frank e Michele Basilem, i quali hanno trasmesso l’atmosfera di convivialità del Fantasanremo e realizzato contenuti online che hanno già superato i tre milioni di visualizzazioni. 

Una partnership di più ampio respiro 

L’operazione sanremese rientra all’interno di un progetto nato grazie alla collaborazione con i partner Advisor Digitali e Just Maria, che hanno contribuito nell’ideazione strategica e creativa e nell’esecuzione del progetto stesso. Realchimica, la storica azienda italiana leader nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa e della cura del bucato, ha affidato alla growth agency e ai suoi partner la cura della presenza digitale del celebre brand del pulito, con la volontà di rafforzare un consumo cross-category, per intercettare consumatori anche più giovani, ossia Millennials e GenZ. Partendo dalla definizione di un concept creativo social-first per il brand, da veicolare attraverso i principali touchpoint digitali, il progetto ha previsto lo sviluppo del nuovo sito di Chanteclair, la gestione delle attività di content production, di storytelling sui social media e di influencer marketing, con un focus particolare sugli investimenti media; anche in questo caso, i canali social Instagram e TikTok prevedono il supporto di talent di rilievo nazionale come Ruben Bondì, chef romano, autore del format “In cucina con Ruben”; Eleonora Goldoni, centrocampista del Lazio Women e influencer da quasi un milione di follower e Nicolò De DeVitiis, conduttore televisivo e radiofonico, inviato di Le Iene. Attraverso l’amplificazione social, la sfida “Come prima” (https://chanteclair.it/comeprima/) è stata estesa anche agli utenti, chiamati a realizzare dei video, da condividere attraverso Instagram o TikTok, che mostrino l’effetto “wow” del prima e dopo la pulizia di un oggetto o di un ambiente domestico particolarmente sporco.