Digitalia ’08 acquisisce il portafoglio radio di Mediamond, Davide Mondo direttore generale della unit dedicata
L’operazione riguarda tutto il ramo di azienda che era in capo alla joint venture tra Mediaset e Mondadori, di cui il manager mantiene l’incarico di amministratore delegato

Digitalia ’08 ha acquisito il portafoglio e tutto il ramo di azienda dedicato alle radio di Mediamond, la concessionaria nata dalla joint venture tra Mondadori e Mediaset dedicata alla raccolta per i mezzi stampa, internet, digital out of home e radiofonici dei due gruppi editoriali. L’operazione, effettiva dall’inizio del 2022, nasce dall’esigenza di razionalizzare la gestione pubblicitaria dell’offerta radiofonica a una concessionaria controllata al cento per cento da Mediaset. La decisione è stata presa «di comune accordo» precisa Davide Mondo, che diventa direttore generale della unit Radio di Digitalia, e mantiene anche l’incarico di amministratore delegato di Mediamond. Insieme ai brand radiofonici, si trasferisce in Digitalia anche tutta la struttura dedicata.
Il portafoglio radio
La concessionaria guidata da Matteo Sordo gestisce quindi in esclusiva la raccolta pubblicitaria di RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio), Gruppo Norba (Radionorba, Norba Music), Klasse Uno (Radio Birikina, Radio Piterpan, Radio Bellla&Monella, Radio Sorrriso, Radio Marilù) e Radio Bruno che sempre dal 1° gennaio 2022 è entrata a far parte dell’offerta pubblicitaria Radio di Digitalia. Radio Bruno è emittente leader di ascolto in Emilia Romagna con una copertura territoriale che raggiunge diverse aree in Toscana, Marche, Veneto, Lombardia e Piemonte.
La nuova offerta
L’ingresso di Radio Bruno nell’offerta radio di Digitalia rafforza la leadership della concessionaria che, con quattro network nazionali e i quattro brand areali più importanti nel panorama italiano, si conferma come principale partner di comunicazione per gli investitori del mercato radiofonico. Gli ultimi dati di ascolto diffusi da Tavolo Editori Radio relativi al secondo semestre 2021 hanno confermato l’offerta Digitalia al primo posto nella classifica del quarto d’ora medio con 1.561.000 ascoltatori e il 24,3% di share. Sempre secondo i dati di audience nel giorno medio, il Gruppo RadioMediaset genera complessivamente 12 milioni di ascoltatori medi al giorno. L’offerta radiofonica si aggiunge a quella per la piattaforma in streaming DAZN e in particolare per la Serie A di calcio.
Rafforzamento della concessionaria
Davide Mondo, direttore generale Digitalia Radio: «Nell’ottica di un riordino delle concessioni del gruppo abbiamo deciso di rafforzare il posizionamento di Digitalia. La concessionaria da sempre casa dello sport di Mediaset e forte della raccolta di DAZN si arricchisce con le nostre radio. Il polo di RadioMediaset si pone ai vertici degli ascolti nazionali, a questi abbiamo affiancato nel tempo la leadership delle radio “mega regionali” per un’offerta che unisce le grandi Audience e la forza sul territorio, proprio da quest’ultimo ci aspettiamo un 2022 pieno di iniziative nel rispetto nelle normative vigenti. Possiamo dire che il progetto iniziato 6 anni fa si è oggi completato».