Autore: Redazione
29/07/2022

Digital Revolution e business: EviBlu indica i punti focali per farsi conoscere online

Promuovere la propria azienda in rete è qualcosa che non si può improvvisare e richiede competenze specifiche, come quelle che si possono trovare nella realtà specializzata in comunicazione digitale e in grado di assicurare un approccio mirato

Digital Revolution e business: EviBlu indica i punti focali per farsi conoscere online

Cosa vuol dire Digital Revolution? Si tratta di quel passaggio che ha visto l’avvicendarsi della tecnologia digitale rispetto a quella analogica. Il protagonista assoluto è quindi internet e l’introduzione degli strumenti a esso collegati quali computer, tablet e in maniera ancora più importante i nuovi modelli di smartphone. La digitalizzazione ha visto come campi principali di applicazione i seguenti, anche se in realtà riguarda la vita complessiva delle persone, implicando un diverso accesso alle informazioni e alla condivisione dei dati. Le ripercussioni sono avvenute specialmente nel mondo del lavoro e dell’economia (non a caso si parla anche di Digital Economy), i social network e la didattica, nonché la comunicazione in generale. Una delle difficoltà della rivoluzione digitale è che è un evento in corso che coinvolge tutti e che sta trasformando la società in tutti i suoi molteplici aspetti, in particolare agendo sul rapporto tra le persone e il mercato lavorativo, foriero di molte opportunità quando si hanno a disposizione gli strumenti per capitalizzarle. Alcuni dati a conferma di quanto il mondo online abbia un impatto importante sulle aziende portiamo all’attenzione alcuni dati diffusi dal portale osservatori.net per il business online in Italia nel 2021: gli acquisti online hanno visto un introito complessivo di 39,4 miliardi, con un +21% rispetto all’anno precedente. La crescita del commercio di prodotti online ha visto un +18% e quella dei servizi una ripresa del +36%. L’incidenza dell’e-commerce B2C ha registrato il 10% sul totale delle vendite retail contro il 9% del 2020. Questi numeri confermano che nonostante la pandemia il mercato online non si è fermato ma ha continuato a crescere. Si tratta, quindi, di un’opportunità di business che non cogliere per le aziende è vero un peccato.

La promozione online

La strategia migliore (come evidenziato da EviBlu, realtà specializzata in comunicazione digitale e in grado di assicurare un approccio mirato), per le aziende e i professionisti che si trovano a fare i conti con la rivoluzione digitale è indubbiamente di tipo multicanale. Un elemento che si rivela il modo migliore per lavorare sulla brand ie la corporate identity, un concetto quest’ultimo che riguarda la percezione che i potenziali clienti hanno di un’azienda. Un lavoro complesso che richiede un’analisi preliminare accurata e importante, poi attualizzata attraverso i molteplici strumenti messi a disposizione dal web. Nel dettaglio i tre aspetti principali da tenere presenti sono la SEO, la Search Engine Optimization che include operazioni più o meno tecniche che hanno come obiettivo il posizionamento all’interno dei motori di ricerca, a cominciare da Google; è proprio da questo fattore che dipende in maniera importante la visibilità sul web e di conseguenza il successo di un’azienda: qualcosa che richiede specifiche competenze e professionisti specializzati al proprio fianco; il Social Media Marketing, ossia un approccio del marketing contemporaneo che coinvolge i diversi network, da integrare nella gestione del sito web; da Facebook a Instagram passando per LinkedIn, TikTok e YouTube le potenzialità sono davvero tante; il sito web, non basta realizzarne uno, quello che è necessario fare è ottimizzarlo e curarlo nel tempo, collegandolo agli altri fattori che vi abbiamo esplicitato. Il sito web, che può essere progettato secondo molteplici tipologie, è l’alfa e l’omega della comunicazione digitale. Per la sua indicizzazione sui motori di ricerca si rivela molto utile creare un blog, da curare secondo un’ottica SEO e una produzione di contenuti costante.