Autore: Vittorio Parazzoli
20/11/2025

Digital Angels: vince il bando da 4,15 milioni della Fondazione Sistema Toscana per la ricerca un centro media per campagne interne e all’estero, ed è in pole in quello di CDP per supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane

L’agenzia di cui è Founder & Managing Director Piermario Tedeschi continua a trarre frutti positivi dal lancio della task force Angels for Gov dedicata agli appalti pubblici

Digital Angels: vince il bando da 4,15 milioni della Fondazione Sistema Toscana per la ricerca un centro media per campagne interne e all’estero, ed è in pole in quello di CDP per supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane

Piermario Tedeschi

È stata Digital Angels ad aggiudicarsi il bando emesso dalla Fondazione Sistema Toscana per affidare i servizi di media center per le campagne di comunicazione in Italia e all’estero per i prossimi 3 anni. Il valore dell’appalto è di 2,5 milioni di euro al netto dell’iva, che diventano complessivamente 4,15 milioni considerando anche i 900.000 euro per l’eventuale proroga di ulteriori 12 mesi, i 250.000 per le modifiche del contratto e i 500.000 quale importo massimo del quinto d’obbligo. L’importo a base di gara per i servizi in oggetto è da intendersi riferito alle fee di agenzia, espresse in percentuale da applicare al valore “net net” della pianificazione. Il valore complessivo soggetto a ribasso era quindi pari a 240mila euro al netto dell’iva. Per l’agenzia di cui è Founder & Managing Director Piermario Tedeschi si tratta di un nuovo successo sul fronte della pubblica amministrazione cui è stata dedicata l’apposita task force Angels for Gov con cui, da maggio, ha già vinto anche analoghe gare delle Regioni Lombardia e Campania. A seguire, nell’ordine, si sono classificati: MediaXChange, Intarget, iProspect (dentsu), Life, Jakala, l’rti di Kidea con Adextra (Gruppo Adtelier), Alkemy, l’rti di Relive con WPP Media, Yobee, Omniaweb Italia e Lotrek. Escluse Next Media per offerta anomala, Digitouch Marketing e Azerion. I servizi richiesti sono: Servizio di media center per campagne di digital marketing – pianificazione, acquisto e gestione delle campagne tramite Google Ads, Meta Ads, Programmatic Ads e altre piattaforme, e Servizio di media center per campagne su canali tradizionali– pianificazione di campagne di comunicazione ed acquisto di spazi e format pubblicitari su media online e offline.

Obiettivi

Fondazione Sistema Toscana è una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che opera in regime di in-house providing della Regione Toscana. Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e delle diverse progettualità in corso e in programma, FST intende realizzare campagne di comunicazione sia in Italia che all’Estero con obiettivi e target diversificati ed utilizzando sia media tradizionali che canali e piattaforme di digital marketing. A puro titolo esemplificativo, nel corso del prossimo triennio sono in programma:

A. attività di promozione turistica finalizzate ad ispirare le persone a conoscere meglio la Toscana o aspetti specifici della destinazione in linea con i sogni e i desideri di viaggio, a promuovere proposte che possano ispirare i turisti a scegliere la Toscana come destinazione del loro prossimo viaggio o a convertire traffico di persone in fase di acquisto su prodotti e offerte veicolate dal portale di promozione turistica regionale visittuscany.com;

B. attività orientate alle interazioni con i contenuti sui social e nelle piattaforme dell’ecosistema digitale di FST, con l’obiettivo di costruire relazioni durevoli nel tempo con la comunità dei cittadini e delle imprese toscane;

C. attività di comunicazione di politiche settoriali della Regione Toscana, finalizzate a raggiungere target specifici di cittadini e/o imprese toscane per comunicare interventi, misure o strumenti messi in campo dal governo regionale;

D. attività di promozione di eventi organizzati da FST e/o dalla Regione Toscana e rivolti a cittadini, a turisti, a imprese o a stakeholder.

CDP

Per Digital Angels non si tratta però dell’unica novità. Secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline, infatti, l’agenzia è vicina alla vittoria anche nella gara di Cassa Depositi e Prestiti per i servizi di comunicazione a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane nella quale è prima in classifica con un punteggio complessivo superiore a quello dell’unico altro operatore che ha partecipato al bando, ovvero l’rti di Reply con Xister Reply. Il valore complessivo dell’appalto è di 210.000 euro (oltre Iva) per una durata di 12 mesi, con possibilità di proroga di ulteriori 12 mesi. Alla gara erano state invitate anche EY, Justbit e Akqa, che non hanno però presentato offerte.