Autore: Redazione
08/10/2025

Il ruolo chiave della digital analytics come leva strategica protagonista del GA Summit

È andata in scena al Talent Garden Calabiana di Milano la terza edizione del GA Summit, appuntamento annuale ideato da Tag Manager Italia e dedicato all’applicazione della data governance e della digital analytics alle strategie marketing, alle campagne advertising e alle tecnologie di AI

Il ruolo chiave della digital analytics come leva strategica protagonista del GA Summit

Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno accolto oltre 500 partecipanti tra marketer, data analyst, responsabili e-commerce e decision maker aziendali, il GA Summit è tornato protagonista ieri a Milano con una formula interamente orientata ai contenuti, con casi studio e approfondimenti pensati per offrire strumenti concreti e immediatamente applicabili in azienda; 19 speech, sei prestigiose realtà nazionali e multinazionali tra e-commerce, organizzazioni non profit e aziende, 10 casi studio di successo, tre tra i maggiori specialisti internazionali del settore e nove tra player e specialisti di digital marketing, analytics, e-commerce e privacy presenti. In scena, durante la giornata intensiva di formazione e networking, il ruolo chiave della digital analytics come leva strategica per migliorare le performance di marketing, ottimizzare il ROI e rendere più profittevoli gli utilizzi dei sistemi AI e dei processi decisionali. Il programma del GA Summit 2025 si è confermato tra i più completi e orientati al contenuto degli ultimi anni, cucito su misura attorno al complesso scenario con cui brand e business digitali sono chiamati a misurarsi per non rischiare di uscire dal mercato. Dai percorsi di conversione degli utenti multi-canale e multi-dispositivo, ai sempre più elevati standard di protezione dei dati personali richiesti dai consumatori. Dalle nuove esperienze di ricerca online degli utenti guidate dall’AI (il 40% delle ricerche online oggi si conclude senza che l’utente apra un sito web), fino all’accelerazione dell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale in una o più aree aziendali come marketing, sales, customer care, HR, etc. (il 72% delle organizzazioni a livello globale ha già integrato su larga scala soluzioni di AI).


Tra sfide e innovazione

Il programma ha affrontato in profondità le trasformazioni in atto nell’universo del marketing e dell’analisi dati e pone particolare attenzione all’evoluzione dei modelli di tracciamento di dati di navigazione e di acquisto, all’integrazione tra AI e analisi dati, alla misurazione delle reali performance pubblicitarie e alla compliance normativa. Durante la giornata si sono alternati interventi che hanno toccato aspetti centrali per chi lavora con i dati ogni giorno; in particolare, approfondendo l’utilizzo delle piattaforme cloud per ottimizzare i costi e l’efficacia del marketing, un tema al centro dell’intervento di Martin Madsen, global analytics & measurement officer di UNHCR, che ha offerto una visione operativa su come sfruttare i dati anche in contesti complessi e articolati. Ma il tracciamento non basta se non porta valore misurabile: per questo, Denis Golubovskyi, tra i massimi esperti al mondo di tracking Server-Side, ha approfondito framework e tool per misurare concretamente l’impatto dei dati sulle performance pubblicitarie. Il GA Summit ha dato spazio anche ai risvolti strategici e culturali dell’integrazione tra AI e marketing nelle organizzazioni.