Autore: Redazione
23/07/2018

Despar: i clienti come testimonial nella campagna “Quali sono i tuoi (bi)sogni?” ideata da AD010 e RedCell

Al via la comunicazione integrata above e below the line con la fotografia di Monia Merlo e la regia del videomaker Marco Mion

Despar: i clienti come testimonial nella campagna “Quali sono i tuoi (bi)sogni?” ideata da AD010 e RedCell

È entrata nella seconda fase la campagna di comunicazione integrata che Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna) dedica alla scoperta dei bisogni dei propri clienti, e alle risposte che il brand mette e metterà in atto per anticiparli e soddisfarli. Iniziata con una fase teaser lo scorso maggio, la campagna è entrata nel vivo dal 25 giugno, coinvolgendo tutti i media a disposizione dell’azienda, above e below the line. “La scelta migliore, ogni giorno” Fabio Donà, direttore marketing di Aspiag Service, spiega il senso della campagna, realizzata in collaborazione con le agenzie AD010 di Padova e RedCell di Milano: “La campagna nasce dal desiderio di raccontarci in modo nuovo e identificativo. La galassia Despar è un contesto molto più complesso di quanto appaia agli occhi dei consumatori, come ben sanno invece gli operatori del nostro settore: Aspiag Service è solo una delle aziende che gestiscono il brand sul territorio nazionale - e si tratta di aziende che condividono molto, ma sono anche molto diverse, strutturalmente e come presenza nella propria area. Noi di Aspiag Service, poi, gestiamo supermercati di proprietà ma abbiamo anche una rete di circa 350 franchisee, che rappresentano il marchio con il loro personale tocco imprenditoriale. Siamo una realtà complessa, appunto, e da tempo sentivamo l’esigenza di raccontarci in modo più rappresentativo. Questa campagna è l’occasione per farlo”. L’esplorazione dei bisogni dei clienti Punto di partenza è stata l’esplorazione dei bisogni dei clienti e dei consumatori in generale, attraverso indagini di mercato di tipo quantitativo, survey via social, e un particolare set di focus group organizzato in collaborazione con Kantar TNS. “Grazie a questi approfondimenti, abbiamo identificato dei bisogni chiave, e definito alcune aree di intervento”, spiega ancora Donà. “Le parole chiave sono risparmio, fiducia, qualità, attenzione e benessere; abbiamo scoperto che i nostri clienti ci riconoscono la capacità di rispondere in modo adeguato all’insieme di questi bisogni. E noi vogliamo confermarci su questa strada, proponendoci come la scelta migliore, ogni giorno”. I clienti come testimonial La campagna “Quali sono i tuoi (bi)sogni?” è iniziata il 21 maggio con una fase teaser: cinque messaggi testuali che identificano altrettanti bisogni espressi dai clienti Despar (ho bisogno di risparmiare; sentirmi ascoltato; migliorare il mio stile di vita; cibo sicuro; prodotti del mio territorio) sono stati proposti su uno sfondo verde (uno dei colori del brand) inquadrato in una cornice a contrasto, e declinati su tutti i mezzi: dalle affissioni alla radio instore e al digital signage, dal materiale di comunicazione destinato ai punti vendita al sito despar.it, dal volantino ai quotidiani e periodici, con una particolare attenzione per il mondo social. La seconda parte della campagna, iniziata il 25 giugno, dà volto e storia a questi bisogni, trasformando i clienti che li hanno espressi in veri e propri testimonial, ritratti dalla fotografa Monia Merlo. Anche questa è una novità per Despar: “Ci siamo rivolti a una fotografa di moda, che ha collaborato con marchi e riviste internazionali e le cui opere sono esposte in importanti gallerie d’arte”, spiega ancora Fabio Donà. “Non soltanto per garantirci delle immagini d’impatto, ma soprattutto per far trasparire tutto il valore e la bellezza che attribuiamo alla relazione con i nostri clienti”. Monia Merlo Per Monia Merlo, che ha scattato foto per Vogue, Martini, Swatch e altri brand nazionali e internazionali, si tratta della primissima collaborazione con un’azienda della grande distribuzione: “Non è stata una scelta immediata”, spiega la fotografa, “non mi sembrava un settore particolarmente affine alla mia sensibilità artistica. Ma l’originalità del progetto e la disponibilità dell’azienda ad accogliere la mia visione mi hanno convinta ad accettare questa sfida”. Monia Merlo ha curato anche la fotografia degli spot televisivi, realizzati da AD010 con la regia del videomaker Marco Mion.