Autore: Redazione
15/12/2023

Dall’esperienza di Alessandro Beulcke e con nuovi investitori nasce ONLIFE Media, la prima content company dedicata al brand activism

La startup opererà con 4 business unit e mira a un giro di affari di 2 milioni di euro già nel 2024, quando verrà rafforzata anche l’offerta digital

Dall’esperienza di Alessandro Beulcke e con nuovi investitori nasce ONLIFE Media, la prima content company dedicata al brand activism

Nasce ONLIFE Media, startup innovativa e Benefit Corp. fondata da Alessandro Beulcke, una lunga esperienza nel mondo della comunicazione come fondatore e CEO di Allea prima e di Beulcke+Partners poi, ideatore del Festival dell’Energia, Verde e Blu Festival, WE Women’s Equality Festival e di molti altri format di grande successo. La startup - assistita da Laward per la parte legale e Roedl&Partners per quella fiscale - ha raccolto i primi investimenti a fine luglio: tra i sostenitori l’imprenditore Eugenio Simioli, con interessi e partecipazioni in settori diversificati e spesso ad alto impatto sociale, tra cui turismo, servizi sportivi e ricreativi, formazione, produzione artistica e culturale. L’aucap è aperto fino ai primi mesi del 2024 per completare il primo round di finanziamenti e passare alla fase Early Growth.

Caratteristiche

Ma cosa caratterizza ONLIFE Media? La società crea e produce contenuti originali per pubblico e brand con un approccio innovativo, value e data based. È la creative content company che racconta di futuro, innovazione, sostenibilità e diritti, facendo leva sull’attivismo dei brand, che sono sempre più impegnati nel proporre modelli di vita e consumo sostenibili e inclusivi, e sull’orientamento di pubblico e comunità finanziaria nel privilegiare imprese, contenuti, prodotti e servizi focalizzati su questi driver. Con il claim “Dove comincia il futuro” ONLIFE Media racconta la propria value proposition. Creazione e produzione di eventi, podcast, doc&series e digital community ispirati dalla visione che unisce tecnologia e umanesimo, in collaborazione con istituzioni e protagonisti del tessuto economico e sociale a livello nazionale e internazionale. Direttore scientifico e partner di ONLIFE Media è Luciano Floridi, uno dei più influenti pensatori contemporanei, già professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford e ora a Yale come Founding Director of the Digital Ethics Center and Professor in the Practice in the Cognitive Science Program.

Le business unit

La società ha sviluppato 4 business unit: EVENTS: Diritti, sostenibilità, trasformazioni sociali e tecnologiche: attorno a questi grandi temi ONLIFE Media progetta, produce e realizza festival, manifestazioni e live show che coinvolgono istituzioni, accademici, esperti, imprese e organizzazioni, donne e uomini di arte e cultura. Eventi e produzioni: appuntamenti fisici, sui social, in streaming e distribuiti su piattaforme TV e OTT. ONLIFE Media eredita WE-Women’s Equality Festival, tra i maggiori eventi nazionali sul tema parità di genere, tre giorni di dibattiti, talk show e spettacoli, per parlare di uguaglianza di genere, contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione ed empowerment femminile, temi cruciali per lo sviluppo, la sostenibilità e il progresso della nostra società. Un evento mediatico di grande impatto, che nel 2024 sarà trasmesso anche da un broadcaster nazionale, con gli interventi delle personalità che ogni giorno combattono la discriminazione e la violenza di genere. DOCS&SERIES: Ideazione e produzione di docufilm, docuserie, show, commercial: progetti autonomi e/o co-prodotti per brand, broadcaster e streamer, destinati alla diffusione multicanale: web, piattaforme OTT, VOD, via cavo, via satellite, live streaming, ecc. PODCAST: Ideazione e produzione di videopodcast, podcast, web series e talk. Progetti originali per brand: creatività, innovazione, autorialità e talent per produzioni a grande diffusione sulle principali piattaforme digitali e sul sito onlifemedia.com. “Diritti al futuro”, con Pegah Moshir Pour: è una serie podcast che racconta storie di persone che, senza avere nessuna colpa, si trovano ad essere molto svantaggiate nella partita dello stare al mondo e, anche grazie all’aiuto di protagonisti autorevoli, indaga una via possibile per un futuro diverso, che sia equo e inclusivo. “Che mestiere farai?” con Chiara Bacilieri, è una serie podcast che racconta come il mondo stia cambiando velocemente e, di conseguenza, le sue priorità, le sue esigenze, le figure di riferimento. Quali saranno i mestieri più richiesti nei prossimi 50 anni? Dai traguardi della tecnologia, come l’intelligenza artificiale o il metaverso, alla crescita dei nomadi digitali; dalla sostenibilità alle nuove risorse energetiche, alla protezione del clima, alle nuove frontiere dell’alimentazione; dal crollo demografico all’aumento dell’aspettativa di vita; dalla nuova attenzione all’inclusione all’empowerment. DIGITAL: il presente che progetta il futuro, raccontato con competenza e profondità. Una community social di persone creative, attente e innovative, con protagoniste le storie, le opinioni, le domande più complesse di oggi per accogliere il domani consapevoli. La divisione Digital sarà sviluppata al completamento del primo round di investimenti.

Il team

Il team è già nutrito e molto ricco, 15 persone pienamente operative, ma è destinato a crescere nei prossimi mesi sino ad almeno 25 unità. La leadership è di Alessandro Beulcke, Founder & CEO di ONLIFE Media, imprenditore, esperto di comunicazione e innovazione, autore di libri, quali “Click Propaganda - Come usare il potere dei dati nella comunicazione politica”, scritto con Odoardo Ambroso, e di numerosi articoli usciti su riviste come Panorama, Formiche, Il Foglio e altre testate nazionali. Beulcke ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente di ARIS - Ricerche Informazione e Società, attraverso cui ha lanciato diversi progetti come Nimby Forum®, Festival dell’Energia e S@lute - Forum della Sanità Digitale e continuerà a guidare anche Beulcke+Partners, agenzia di R.P. che è cresciuta a 1,7 milioni di euro di fatturato nel 2023, parte dei quali confluiranno nei 2 milioni che la nuova società ha come obiettivo per il 2024. Beulcke sarà alla guida di un talent team formato da Massimo Cosenza, nuovo Partner e Head of Docs&Series, insieme a Francesco Raganato, autore e regista; a capo della divisione Podcast Saverio Della Malva, project manager, con Elisa Del Mese, autrice, e Francesca Petitto e Alberto Sacchetti, social media manager; a capo della divisione Events Emilia Blanchetti, con Laura Perotti; e poi Gianluca Barbero, Art Direction Supervisor insieme a Carolina Caldas Flautero, art director, ed Emanuel Bota, junior art director; Chiara Ghiorso, Head of Business Development, con Giorgia Noschese; Roberta Laccone, head of Admin; Francez Pauline Pasion, CEO PA e Office Management. Una squadra che si amplierà ulteriormente nei prossimi mesi, anche per sviluppare la divisione Digital e alimentare ancora di più le diverse business line.

onlifemedia-231215

Il commento

<<È stato un viaggio pieno di sfide e soddisfazioni – dichiara Beulcke a Dailyonline -. Fin dal primo giorno, il mio lavoro e la mia passione hanno consolidato il mio impegno per un lavoro innovativo e d’impatto. Credo che la comunicazione sia un fattore chiave per tutte le imprese e le organizzazioni, ma soprattutto un modo concreto per entrare in contatto con le persone e avere un’influenza positiva sul futuro. Per questo abbiamo scelto il payoff “Dove comincia il futuro”. Con ONLIFE Media vogliamo fare proprio questo: raccontare il futuro, raccontare un possibile mondo migliore. Non una visione banalmente ottimista, ma sicuramente fiduciosa. Il successo del brand activism evidenzia una nuova responsabilità da parte delle aziende in ambito sociale per partecipare attivamente al raggiungimento del bene comune. Ed è su questa assunzione di responsabilità che ONLIFE Media è al fianco delle imprese per realizzare contenuti, campagne e iniziative che vadano al di là delle mere dichiarazioni di intenti>>.