Autore: Redazione
20/02/2018

Criteo Travel Insights Report: è boom per le app mobile

Continua la crescita del settore, soprattutto, per le agenzie di viaggio, che registrano il 45% delle prenotazioni tramite dispositivi mobili

Criteo Travel Insights  Report: è boom per le app mobile

Criteo ha reso noti i dati del nuovo Travel Insights Report relativo al quarto trimestre 2017, che mette in evidenza le abitudini di acquisto e le principali tendenze relative alle prenotazioni nel travel, prendendo in esame i dati aggregati di 1.800 inserzionisti del settore dei viaggi a livello globale e più di 3 miliardi di prenotazioni tramite desktop, siti mobile e applicazioni in 59 paesi, Italia inclusa. Crescita vertiginosa Lo studio conferma come sempre più consumatori in tutto il mondo utilizzino i dispositivi mobili per pianificare e acquistare i propri viaggi online e delinea le nuove tendenze chiave in questo mercato, come il boom di utilizzo delle app. Dall’analisi è emerso, infatti, che le agenzie di viaggio che offrono app mobile hanno registrato il 60% delle prenotazioni tramite dispositivi mobili nel Q4 2017, rispetto al 41% dello stesso periodo del 2016 e, ora, vedono quasi la metà (45%) di tutte le prenotazioni via smartphone o tablet. Chi prenota L’aumento delle prenotazioni via mobile è guidato da viaggiatori alla ricerca di offerte last minute o di pernottamenti brevi. Le app più intuitive consentono di prenotare weekend all’ultimo minuto o addirittura quando si è già in viaggio, si stima che le ricerche su smarphone e app rappresentino fino all’89% del traffico per prenotazioni last minute. Travel mobile in aumento anche in Italia Anche in Italia si è riscontrato un aumento dell’utilizzo del mobile nel travel da parte dei consumatori online rispetto agli anni precedenti. Secondo lo studio, nell’ultimo trimestre 2017, Criteo ha misurato il 30% di prenotazioni via mobile, 25% su smartphone e 5% su tablet. I punti chiave del report I punti chiave emersi dal Travel Insights Report sono i seguenti: il mobile è ancora in crescita, soprattutto per le agenzie di viaggio online (OTA) con il 45% delle prenotazioni che avviene tramite dispositivi mobili, rispetto al 16% degli altri operatori di settore; il tasso di conversione sulle app è 5 volte superiore rispetto al mobile web e il doppio rispetto a quello su desktop; l’utilizzo del tablet continua a diminuire in tutte le categorie di viaggio; il 60% delle transazioni effettuate su dispositivi mobili avviene tramite app di prenotazione; fino all’80% delle prenotazioni last minute sono effettuate su dispositivi mobili; il 33% dei pernottamenti di una notte viene cercato su app; le prenotazioni da mobile in Europa (25%) superano quelle del Nord America (22%). Il report completo è disponibile al link https://www.criteo.com/insights/travel-market-research/.