Autore: Redazione
15/07/2025

Cortilia stringe una partnership con OMG e TRKKN per sviluppare strategie di retail media per i brand

La tecnologia, messa a disposizione dalla business unit di Omnicom Media Group, consentirà alla food-tech company e ai brand partner di raggiungere un pubblico altamente targettizzato

Cortilia stringe una partnership  con OMG e TRKKN per sviluppare strategie  di retail media per i brand

TRKKN Italia, business unit di Omnicom Media Group (OMG) specializzata in Advanced Analytics, Ad Tech e soluzioni Cloud, annuncia la partnership con Cortilia, food-tech company di riferimento per la spesa online di qualità. L’accordo – presentato di recente durante una tappa del roadshow con cui TRKKN sta illustrando le proprie soluzioni innovative – mette a fattor comune le competenze di data science del gruppo e gli asset digitali di Cortilia. La collaborazione si aggiunge alle partnership attivate da TRKKN dopo il lancio, nel 2024, di un prodotto interamente dedicato al retail media: un framework capace di raccogliere, raffinare e attivare i dati di prima parte dei retailer, trasformandoli in insight strategici per i brand e in campagne ottimizzate. 

La strategia

Per Cortilia, TRKKN ha messo a punto un modello che consente di arricchire e utilizzare i first-party data senza trasferire informazioni sensibili: il retailer conserva il pieno controllo dei propri asset, mentre i brand accedono a segmentazioni avanzate e modelli predittivi proprietari che coprono l’intero funnel. TRKKN, infatti, opera come una vera e propria data product factory del gruppo, accompagnando i retailer nella trasformazione del dato grezzo in capitale informativo ad alto valore. Il team combina l’expertise e gli asset della Google Marketing Platform con un layer proprietario di algoritmi in grado di individuare audience altamente segmentate – ad esempio gli acquirenti che prediligono la spesa digitale, che sono vicini ai temi della sostenibilità o che cercano eccellenze gourmet. I dati restano in un ambiente privacy-safe, ma vengono normalizzati e resi attivabili su tutti i touchpoint: display, video premium, Connected TV, social e programmatic performance. Il risultato è un’audience altamente profilata, con abitudini di consumo chiare e uno scontrino medio superiore alla media di categoria. Per i brand significa dialogare in tempo reale con i segmenti più affini ai prodotti di qualità, con interesse ai prodotti locali o di alta gastronomia, misurare ogni fase del funnel – dall’engagement alla conversione – e ottimizzare la spesa pubblicitaria grazie ai modelli predittivi sviluppati da TRKKN. Per OMG vuol dire affiancare alle soluzioni di media-planning la tecnologia, la data science e la consulenza necessarie a trasformare informazioni disaggregate in valore concreto. Il perimetro digitale di Cortilia conferma la qualità di questa proposizione: circa 2 milioni di utenti unici l’anno, tra 200 000 e 300 000 visite mensili su sito e app, oltre 60 % degli ordini da mobile e uno scontrino medio elevato. L’audience privilegia prodotti freschi, stagionali e sostenibili, con cluster specifici – Green & Healthy, Busy Family, Gourmet & Home Chef – caratterizzati da forte propensione all’acquisto digitale e aspettative di servizio elevate.

I commenti

“Con Cortilia ampliamo il raggio d’azione delle nostre soluzioni: la combinazione fra first-party data di qualità e i nostri modelli di machine learning genera insight unici su stili di vita, propensione all’acquisto di prodotti sostenibili o gourmet e potenzia le performance delle campagne omnicanale. Cortilia amplifica la nostra capacità di raggiungere – e di consentire ai brand di coinvolgere – un pubblico sofisticato, consapevole e di tendenza, irraggiungibile con i modelli di targeting tradizionali”, spiega Gaetano Polignano Managing Director di TRKKN Italia. Roberto Profera, CMO di Cortilia, aggiunge: “Cortilia offre un ecosistema media con diverse opportunità e una community solida e in crescita. Collaborare con TRKKN e OMG significa ampliare ulteriormente le potenzialità della piattaforma per i brand vicini ai nostri valori. Sfruttando la combinazione dei nostri asset digitali con la tecnologia messa a punto da TRKKN, possiamo garantire ai brand insight e segmentazioni del target sempre più sofisticate, oltre alla possibilità di trovare nella nostra community un’audience ingaggiata e di alto profilo”.