Autore: Redazione
20/12/2023

Conad: mantiene il primato per quota di mercato e conferma per il 2024 lo spending di 44,5 milioni. A febbraio l’adv istituzionale di Ogilvy

Il preconsuntivo dell’insegna presentato ieri evidenzia una crescita del 9,1% a oltre 20 miliardi per il fatturato; il D.M. Giuseppe Zuliani delinea le strategie per il prossimo anno

Conad: mantiene il primato per quota di mercato e conferma per il 2024 lo spending di 44,5 milioni. A febbraio l’adv istituzionale di Ogilvy

Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad

Conad è per il quinto anno consecutivo il primo operatore della Grande Distribuzione italiana. È quanto emerge dalla presentazione dei dati di preconsuntivo 2023, con l’insegna che registra un fatturato complessivo di circa 20,2 miliardi di euro, in crescita del 9,1% sul 2022. Le principali evidenze, illustrate ieri dal Presidente Mauro Lusetti e dal Direttore Generale Operativo Francesco Avanzini, mostrano come Conad abbia consolidato la propria quota di mercato, ora pari al 15,0% sul totale Italia, con una crescita delle vendite del 9,6% (+7,9% a parità di rete). In questo scenario hanno performato particolarmente bene i concept (+15%) - Parafarmacia, Ottico e PetStore Conad - e Conad Superstore (+12%), mentre continuano a crescere il format supermercato Conad (+8,7%), le insegne di prossimità TuDay Conad e Conad City (+8,5%), così come le grandi superfici Spazio Conad (+7,7%). 

Leadership

“Pur in un contesto di grande difficoltà per l’intero settore della Grande Distribuzione, Conad conferma la sua leadership, grazie alla forza di un modello di business basato su partecipazione e condivisione e che consente di mettere i nostri clienti nelle condizioni di fare una spesa conveniente, di qualità e privilegiando prodotti italiani - ha commentato Lusetti -. Il 2023 è stato un annus horribilis dal punto di vista dei consumi, con volumi in contrazione e un tasso di inflazione che ha toccato in alcune rilevazioni mensili anche la doppia cifra. Ciò nonostante, vediamo all’orizzonte dei segnali di ripartenza: dalla resilienza economica del Paese a spiragli di apertura per il recupero del potere d’acquisto grazie al comportamento responsabile di tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione. Conad, in quanto insegna leader della Grande Distribuzione in Italia, vuole continuare a fare la propria parte in questo senso, difendendo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie italiane”. 

Piano di investimenti

Fiore all’occhiello dell’impegno di Conad per la difesa del potere d’acquisto delle famiglie è Bassi & Fissi, iniziativa con cui dal 2013 viene offerto un paniere di prodotti indispensabili di alta qualità e al miglior prezzo possibile. Nel 2023, hanno fatto parte del paniere Bassi & Fissi oltre 600 prodotti, rappresentativi di 115 categorie merceologiche, con un risparmio medio per i consumatori pari al 27,8%. Per il primo trimestre 2024, Conad si impegnerà a tenere ancora bloccati i prezzi dei prodotti del paniere, contribuendo al raffreddamento del caro vita con azioni concrete. In un contesto economico e sociale difficile, Conad conferma il piano di investimenti nel triennio 2023-2025 di quasi 2 miliardi di euro.

Digital

“Il Sistema Conad ha potuto continuare a crescere nel 2023 grazie alle strategie e agli investimenti effettuati negli scorsi anni. Per questo motivo, intendiamo continuare a spingere sull’acceleratore degli investimenti - ha aggiunto Avanzini -. Dall’omnicanalità ai prodotti a marchio del distributore, alla sostenibilità fino alla digitalizzazione, con l’ampliamento della piattaforma HeyConad a nuove tipologie di servizi. Questi sono i driver che ci consentiranno di continuare a crescere e di recuperare efficienza, gettando le basi per un futuro solido e che apra anche al settore del beyond trade. Da qui al 2025, prevediamo una crescita media superiore al tasso di inflazione di circa il 5%, che ci consenta di consolidare il nostro ruolo di leader della GDO”. La digitalizzazione ha visto nel 2023 la progressiva implementazione di nuovi servizi nell’ambito dell’ecosistema HeyConad, affiancando alla spesa online un’offerta dedicata a viaggi, cultura e tempo libero. HeyConad sarà ulteriormente arricchito con nuovi servizi in ambito pet care, finanziari e assicurativi e per la mobilità. Ulteriori sviluppi si sono registrati all’interno della rete nell’ambito dei concept store, con parafarmacie, negozi di ottica, distributori di carburanti, e pet store che quest’anno hanno registrato un incremento sulla rete nazionale con +27 p.v. 

La marca del distributore

Nel 2023 ha mantenuto il proprio ruolo di leadership anche la marca del distributore di Conad, che ha toccato quota 33,5% nel canale super sul totale del largo consumo confezionato a livello Italia con un fatturato di 6 miliardi di euro (+12,9% a valore). Si tratta di un risultato importante raggiunto grazie alle linee strategiche di sviluppo dei prodotti a marchio Conad: convenienza, attenzione alla salute e al benessere, impegno per la sostenibilità ambientale, valorizzazione del servizio e consolidamento dell’offerta premium. Il 2023 ha visto in questo senso il riposizionamento della marca Verso Natura.

La comunicazione

Infine, si conferma anche nel 2023 il primato di Conad sul fronte della brand awareness. L’insegna ad oggi continua ad essere Top of Mind del settore (19,9%), con una notorietà totale pari al 94,6%. Il D.M. Giuseppe Zuliani ha spiegato a Dailyonline che per il 2024 è confermato il budget di comunicazione di quest’anno di 44,5 milioni di euro, che si deve confrontare con spending medio del settore in calo quest’anno di quasi 6 punti. La televisione continua ad assorbire la maggior parte degli investimenti, il 55%, ma il digitale sta crescendo fino al 30% di quota, seguito dalla radio con il 10%. Il partner è sempre WPP, con Media Club per il planning e, per la creatività, Ogilvy, con la quale è allo studio la nuova campagna istituzionale che verrà lanciata a febbraio con un focus sui clienti che caratterizzano il claim “Persone oltre le cose”. Per il resto, sono previste campagne a sostegno delle varie iniziative di servizio, oltre che per “Bassi e Fissi” già a gennaio.