Conad: chiude il 2024 con fatturato al +4,5% e per il 2025 conferma lo spending di 44,5 milioni che comprende anche la sponsorizzazione del Giro
Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione ha anticipato le strategie per i prossimi 12 mesi
Giuseppe Zuliani
Conad si conferma insegna leader della Grande Distribuzione italiana. Secondo i dati del preconsuntivo presentati ieri a Milano, l’insegna chiuderà il 2024 ancora in crescita, con un fatturato di 21,1 miliardi di euro, in aumento del 4,5% sull’anno precedente. In un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da un’inflazione finalmente contenuta e da una ripresa lenta, con i consumi delle famiglie stagnanti, l’Insegna consolida il proprio percorso di crescita con un tasso superiore a quello del mercato, trainato da un aumento dei volumi, nel solco di una tendenza che l’ha vista incrementare il proprio fatturato del 70% negli ultimi 10 anni.
Quota
Le principali evidenze, illustrate dal Presidente Mauro Lusetti e dal Direttore Generale Francesco Avanzini, mostrano come Conad abbia mantenuto la propria quota di mercato al 15% sul totale Italia, con un peso rilevante in tutti i canali di vendita e in tutte le aree geografiche del Paese. In questo scenario si segnala la brillante performance dei negozi specializzati, con PetStore Conad (+17,8%), il nuovo “urban format” TuDay Conad (+ 5,8%) e con Conad Superstore (+5,7%). “Conad si conferma la più grande impresa del commercio italiano, la sola presente con un’unica insegna in tutte le regioni d’Italia, con tutti i principali indicatori economici in crescita rispetto all’esercizio 2023” ha dichiarato Lusetti -. Il nostro ruolo nell’economia reale è fondamentale: difendiamo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie, motore della società e delle Comunità sul territorio. Ringraziamo i Soci e le Cooperative associate, che vivono con passione questo impegno, offrendo prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi, sostenendo l’economia locale e promuovendo l’occupazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare”.
MDD
Il 2024 ha visto anche l’ulteriore crescita della MDD (Marca del Distributore) Conad, con un fatturato a 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore) e una quota sul totale delle vendite al 33,7% (+0,5 punti) nel canale “supermercati”. Gli investimenti sulla marca commerciale si sono concentrati sui prodotti di base, sulla valorizzazione delle marche premium e sul rilancio di “Piacersi Conad”. “Da qui al 2030 prevediamo una crescita contenuta del mercato GDO, unita a una forte pressione sui margini, dovuta alla riduzione del potere d’acquisto e alla crescita del discount. L’arena competitiva rimarrà affollata, con la crescita degli specialisti di valore e di convenienza, canali nei quali Conad dovrà incrementare la propria presenza - ha commentato Avanzini -. Per questo, avranno un ruolo ancora più fondamentale gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, così come lo sviluppo di nuove linee di business nei servizi ai clienti, che compenseranno la minore crescita attesa dei canali tradizionali”.
L’agenda
Conad conferma il piano di investimenti, secondo un’agenda strategica caratterizzata da due priorità – “Consolidare il presente” e “Gettare le Basi per il Futuro” – e da cinque pilastri strategici: efficienza, canalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità e digitalizzazione. Quest’ultima in particolare ha visto nell’ultimo anno lo sviluppo di diversi servizi relativi all’ecosistema digitale HeyConad, con l’avvio di proposte dedicate a viaggi e tempo libero, salute e benessere, cura degli animali e assicurazioni, con una vasta gamma di prodotti di protezione, tra cui infortuni-salute, casa-famiglia e viaggi. L’ecosistema sarà ulteriormente arricchito con nuovi progetti nel 2025.
Il Giro d’Italia
Al termine della presentazione dei dati di preconsuntivo, Conad ha annunciato una partnership pluriennale con RCS Sports & Events: sarà sponsor della “Maglia Bianca” del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani. Partecipando alla competizione “regina” dello sport più praticato dagli italiani, Conad potrà avere una coinvolgente presenza sui territori, essere vicina al pubblico che segue la corsa e promuovere una vita attiva e sana.
La comunicazione
Coerente con tutto questo impianto sarà ovviamente la strategia di customer marketing e comunicazione, così come è stata spiegata a Dailyonline dal Direttore Giuseppe Zuliani. Il budget 2025 resterà in linea con i 44,5 milioni di euro dell’anno scorso, ma comprenderà la quota parte del costo della sponsorizzazione del Giro d’Italia che – secondo quanto risulta a Dailyonline – dovrebbe essere di 5 milioni di euro per due anni più l’opzione per ulteriori 12 mesi. Inoltre, nel media mix, affidato a Wavemaker per il planning, la quota del digitale sale dal 25 al 30%, con la tv che assorbe comunque sempre la metà del restante 70%. «L’impianto pubblicitario, curato da Ogilvy, verrà completamente rivisto sia lato contenuti sia lato media mix in logica full-funnel – ha spiegato -. Le campagne tv per la notorietà saranno 5, dedicate a convenienza, in partenza dal 6 gennaio, benessere, food experience, eco-sistema digitale e “Impresa per la Comunità”, come lo è l’attuale spot natalizio e come sarà per la nostra confermata presenza come partner al Festival di Sanremo. Ci saranno poi due livelli di comunicazione legati a consideration e conversion, che si avvarranno molto della radio e del digitale, che useremo anche per le attivazioni legate al giro d’Italia. Infine, il prossimo sarà anche l’anno della maggior spinta sul retail media, anche con co-marketing con le aziende».