TIM Music Awards 2025: Rai Pubblicità ha proposto un modello integrato di partnership a TIM, Citroën e Cantine Maschio
Un percorso crossmediale studiato ad hoc abbraccia tutti i mezzi - televisione, radio, digital, social e territorio. Il 12 e 13 settembre in diretta su Rai1 in prima serata

La grande musica italiana si prepara a vivere due serate indimenticabili con il ritorno dei TIM Music Awards 2025, il più importante riconoscimento legato alle vendite discografiche e all’entertainment in generale. In onda in diretta venerdì 12 e sabato 13 settembre in prima serata su Rai1, la prestigiosa kermesse, giunta alla diciannovesima edizione, sarà trasmessa dallo straordinario scenario dell’Arena di Verona già sold-out da mesi. Conducono Carlo Conti e Vanessa Incontrada, per la quattordicesima volta insieme sul palco. Ecco gli artisti che renderanno unica questa edizione: Achille Lauro, Alfa, Annalisa, Antonello Venditti, Astro, Bresh, Brunori Sas, Eros Ramazzotti, Fabri Fibra, Fedez, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Giorgia, Guè, Il Volo, Irama, Laura Pausini, Lazza, Ligabue, Luchè, Lucio Corsi, Marco Masini, Marco Mengoni, Mario Biondi, Max Pezzali, Nayt, Nerissima Serpe, Papa V & Fritu, Olly, Pinguini Tattici Nucleari, Pooh, Rose Villain, Salmo, Tananai, The Kolors, Umberto Tozzi, e con Andrea Pucci ed Enrico Brignano. E non mancheranno tante sorprese. Due serate che si annunciano un vero mosaico di emozioni, sorprese e celebrazioni: la nuova edizione dei TIM Music Awards è pronta a riaccendere la magia dell’Arena di Verona, il luogo in cui la musica incontra la storia e il talento si trasforma in spettacolo. Due notti indimenticabili, destinate a incantare milioni di spettatori, grazie a un cast straordinario: capace di unire generazioni e generi, tradizione e nuove tendenze. TIM Music Awards è prodotto da FriendsTv per Rai – Direzione Intrattenimento Prime Time. Rai Radio 2 e Radio Italia Solomusicaitaliana sono le radio ufficiali dei TIM Music Awards.
Riconoscimenti
Protagoniste le hit più amate e le tournée di maggior successo dell’ultimo anno. Saranno premiati gli Album che hanno raggiunto le certificazioni FIMI/NIQ Oro, Platino e Multiplatino e i Singoli Platino e Multiplatino usciti tra settembre 2024 e settembre 2025. Spazio anche ai riconoscimenti per i grandi live: eventi e tour che hanno superato le 100mila presenze (Oro), le 200mila (Platino) e le 300mila (Diamante) certificate da SIAE. Non mancheranno, come da tradizione, degli importanti Premi Speciali per i protagonisti che hanno lasciato un segno indelebile. Sul palco si alterneranno le stelle più attese della musica italiana, regalando emozioni e momenti live esclusivi. Il pubblico potrà rivivere i successi che hanno fatto da colonna sonora all’anno appena trascorso.
I partner
In continuità con gli eventi musicali del 2025, Rai Pubblicità ha proposto un modello integrato di partnership a TIM - title sponsor - e a Citroën e Cantine Maschio, attraverso un percorso crossmediale studiato ad hoc che abbraccia tutti i mezzi - tv, radio, digital, social e territorio. Per il quarto anno consecutivo TIM è title sponsor dei TIM Music Awards, lo show che accende l’Arena di Verona con musica, spettacolo e innovazione. Protagonista di questa edizione la TIM AI Data Lab, uno spazio che unisce analisi e creatività. Il laboratorio digitale di TIM, attraverso tool all’avanguardia, analizzerà i trend e le curiosità sui protagonisti dell’evento. Inoltre, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, si creeranno momenti di intrattenimento inediti e sorprendenti dietro le quinte, un’officina creativa che amplifica le emozioni della musica. Sul palco dell’Arena verrà consegnato un premio speciale all’artista che con la propria musica, meglio interpreta i valori de “La Forza delle Connessioni” di TIM. L’evento vedrà inoltre la partecipazione dei vincitori del concorso, lanciato durante i TIM Summer Hits, che vivranno un’esperienza esclusiva con accesso al backstage e alla prestigiosa platea dell’Arena. Le emozioni dei TIM Music Awards saranno raccontate in diretta anche sui canali social TIM Official. I TIM Music Awards, così come i recenti TIM Summer Hits, si inseriscono nell’ambito della campagna di comunicazione del Gruppo ‘La Forza delle Connessioni’ che aiutano ad avvicinarsi, diventano relazioni umane e trasformano la musica e i grandi eventi dal vivo in esperienze indimenticabili. Per il terzo anno consecutivo, Citroën sarà sponsor dei premi dedicati alla musica italiana con l’iniziativa di brand activism “Generation AMI – a scuola di anti bullismo”. Da sempre vicino alle persone e ai loro valori, il brand porta avanti da quattro anni questo progetto con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e promuovere una cultura di rispetto contro il bullismo e il cyberbullismo. Protagonista dell’iniziativa sarà la AMI 100% elettrica, la più giovane della famiglia Citroën, che si può guidare già dai 14 anni. Il marchio sarà presente all’interno dell’Arena, con spazi dedicati in prima serata su Rai 1, e un portavoce di Citroën racconterà il progetto ai microfoni di Radio Italia Solomusicaitaliana. Cantine Maschio, di nuovo ai Tim Music Awards, sarà sponsor dei premi per la musica italiana, tornando protagonista dell’Arena con la presenza del brand negli spazi di Rai Radio 2.