Autore: Redazione
29/06/2018

Combinazione vincente tra dati e creativitá per McCann, bronzo a Cannes con The Voice of Voices

La campagna, realizzata per il Centro Clinico Nemo, ha ottenuto il premio nella nuova categoria Creative Data come unica shortlist italiana ammessa

Combinazione vincente tra dati e creativitá per McCann, bronzo a Cannes con The Voice of Voices

McCann Worldgroup Italia va oltre la creatività con la campagna The Voice of Voices per il Centro Clinico Nemo che si è aggiudicata un prezioso bronzo nella categoria Creative Data, al Festival di Cannes terminato lo scorso 22 giugno. La campagna, unica shortlist italiana ammessa, è stata premiata con un metallo che evidenzia quanto il progetto sia assolutamente in linea con i principi della nuova categoria inserita nell’area Reach, che celebra l’interazione tra idee e informazioni, dimostrando come l’esecuzione di una campagna possa essere migliorata o guidata da creatività e dati. Donare una parola La campagna è partita dal bisogno delle persone con SLA e malattie neuromuscolari che, nel decorso della patologia, spesso vengono private dell’uso della voce e della parola, costrette così a relazionarsi con un comunicatore elettronico, che rende la loro voce metallica e impersonale. In questo la tecnologia può fare molto per supportare la loro qualità di vita. McCann ha messo a disposizione del Centro Clinico Nemo una soluzione pratica che permette di donare la propria voce alle persone che l’hanno persa a causa della malattia. Una vera e propria operazione di fundraising legata ad un’app che, con un piccolo contributo e in pochi semplici passi, permette di registrare una parola, donarla e partecipare alla creazione di una vera e propria “banca delle parole”. Risultati Una campagna che registra risultati positivi: una delle app tra le più scaricate in Italia, migliaia di parole donate dalle persone oltre al sostegno anche di molti personaggi famosi dello sport e dello spettacolo. “É un premio che ci inorgoglisce e che condividiamo con il Centro Clinico Nemo, una realtà tutta italiana che cresce anno dopo anno e che fa cose straordinarie per i pazienti che soffrono di questa terribile malattia. L’uso creativo della tecnologia per supportare il lavoro di questo cliente è iniziato lo scorso anno con MyVoice e continuerà a lungo”, commenta Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia. I Credits: Creative Directors: Eoin Sherry, Fernando Dominguez Art Director: Giorgia Raffaelli Copywriter: Andrea Piovesana Production Company: Think|Cattleya Director: Joana Skiavini Web Production: Sdm - interactive passion App Production: Nohup Social Management: Reprise