Autore: Redazione
09/10/2018

Il Double Down di KFC torna in comunicazione e nei ristoranti con Isobar

Tutta la fan base è stata mobilitata per l’iniziativa che ha protagonista anche un nuovo gusto piccante, pianificata su YouTube, Facebook e attraverso Instagram Stories da Simple Agency

Il Double Down di KFC torna in comunicazione e nei ristoranti con Isobar

KFC ripropone il Double Down, il panino che al posto del pane ha due filetti di pollo fritto e, insieme alla versione Original Recipe, già nota ai fan, ora è proposto anche il nuovo Zinger, super piccante, secondo la ricetta Hot&Spicy e alla salsa Supercharger.

Assaggi infuocati

La prova dell’assaggio è il cuore della creatività della comunicazione ideata da Isobar, agenzia creativa di Dentsu Aegis Network. Un video mostra in split screen gli utenti che celebrano il ritorno del Double Down e la novità, e vengono travolti dalle fiamme dello Zinger.  Il ritorno con raddoppio è rappresentato da uno strappo che percorre il logo di KFC e del Double Down, strappo che diventa l’elemento ironico di raccordo dello split screen, delle Stories e del k-visual della comunicazione sul punto vendita. “Come il prodotto, anche la campagna di comunicazione ha una nuova declinazione.  Abbiamo coinvolto direttamente la fan base del Double Down per renderla protagonista, alcuni degli assaggiatori che compaiono nella campagna sono, infatti, stati reclutati tra i fan più sfegatati di KFC”, afferma Nicoletta Pirro Ruggiero, Head of Marketing & Communication di KFC Italia.

I fan e il colonnello

È il Colonnello Sanders a tenere le fila delle conversazioni social: recluta gli assaggiatori, risponde in prima persona su Facebook, con tutto un vocabolario di gesti tipicamente italiani che ha finalmente imparato, e s’inserisce nei contenuti prodotti spontaneamente dagli utenti su Instagram grazie ad alcuni gif e sticker su Giphy che lo vedono protagonista.

Formati

Fino al 24 ottobre il video Double Down sarà online con diversi formati su YouTube, Facebook e Instagram Stories, grazie alla pianificazione di Simple Agency, Gruppo Dentsu Aegis Network Italia.  Il Colonnello Sander è protagonista anche del menu board dei ristoranti, con un’incursione sorprendente: davanti ai clienti intenti a ordinare, il braccio del Colonnello spunta improvvisamente nel menù dei panini, lo strappa e mostra il ritorno con novità del Double Down.

I credits
Direzione creativa esecutiva:
Lavinia Garulli
Art director: Nicola Basile
Copywriter: Lia Paganini
Strategic planner:
Silvia Garagnani
Social Strategy: Sergio Fimiani
Community management:
Matteo Bordoni,
Linda Andreozzi
Account director: Chiara Caccia
Project manager: Ilaria Perrone
Production company:
Tapeless Film
Director: Enrico Cremagnani
Photo Shooting:
Carlo Facchini per Studio Ros
Home economist: Iviano Ravasio