De’Longhi idea internamente il nuovo spot istituzionale “Il piacere del caffè”
La creatività è stata ideata internamente per dare al progetto anche un respiro internazionale, la produzione è a cura di More Than 30 seconds, mentre la pianificazione è gestita da Media Italia
De’Longhi, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè ad uso domestico e prodotti per la cucina e cura della casa, presenta il nuovo spot “Il piacere del caffè”. Trenta secondi in cui è racchiusa la storia italiana del caffè, dagli anni ’40 ai giorni nostri: uno storytelling che ne segue l’evoluzione, dalla lavorazione tradizionale alla tecnologia moderna associata al suo consumo, dalla tostatura nelle torrefazioni artigianali alla degustazione odierna nelle proprie abitazioni. Un’atmosfera calda e vintage che, in perfetto stile cinematografico, ci catapulta nel mondo del dopoguerra italiano, in una tipica torrefazione artigiana italiana dove si assiste alla magia della lavorazione del caffè. Ad un giovane garzone viene poi affidato il pacco che verrà però consegnato ai giorni nostri, in una casa moderna, ad una giovane coppia che vi troverà una macchina superautomatica De’Longhi con la quale degusterà un caffè eccellente, frutto della macinazione al momento dei chicchi.
Il gusto autentico del caffè
Una campagna che vuole porre l’accento sul piacere del gusto autentico del caffè che parte da lontano, da quando i chicchi venivano lavorati con cura grazie ad una tradizione e un saper fare unico del nostro Paese che ancora oggi, fortunatamente, non viene abbandonato nonostante le moderne tecnologie a disposizione ma che, anzi, lo valorizzano ancora di più. Le macchine superautomatiche De’Longhi, infatti, danno la possibilità gustare casa propria il piacere di un ottimo caffè, come quello del bar, macinando i chicchi al momento. Il progetto dedicato al caffè è iniziato già nel 2016 con “L’Eccellenza delle torrefazioni italiane”: una guida digitale creata da De’Longhi e giunta alla sua seconda edizione, che racchiude 60 tra le più prestigiose torrefazioni italiane selezionate da Gabriella Baiguera, autrice, esperta di caffè.
Il planning
Lo spot, un unico soggetto, disponibile in formati da 30 e 60 secondi, è on air dal 22 ottobre al 30 dicembre e coinvolgerà le reti secondo la seguente pianificazione:
- La7 e La7D, in formato 30’’ per otto settimane, dal 22 ottobre fino al 16 dicembre;
- Discovery, in format 30’’, con passaggi nella trasmissione “Junior Bake Off 3” nel periodo che va dal 17 al 30 dicembre;
- Sky OnDemand, con il formato da 60’’, per due settimane, dal 12 fino al 25 novembre;
- Mediaset Premium Play, formato 30’’, dal 12 al 25 di novembre
Allo spot classico si associa anche un progetto multipiattaforma ad hoc per web e social network.
I credits
La creatività è stata ideata internamente dal Marketing Centrale De’Longhi per consentire al progetto di avere anche un respiro internazionale, mentre la produzione è a cura di More Than 30 seconds. Per quanto attiene la pianificazione, è seguita da Media Italia. La regia è di Antonio Padovan, l’art direction di Davide Esposito Albini. Questa campagna non tocca la storica collaborazione in essere con Max Information, l’agenzia del Gruppo Armando Testa che si occupa della comunicazione locale e globale del brand.