BSH: brand reshaping e nuova adv internazionale di Saatchi & Saatchi per Siemens; in Italia, con Bosch in tv, confermato budget di 2 milioni
Il Gruppo di cui è Head of Marketing per il nostro mercato Sabrina Zago svela le sue molte novità a EuroCucina 2022
Sabrina Zago, Head of Marketing di BSH Italia
Siemens Elettrodomestici ha presentato la nuova brand image a EuroCucina 2022, principale fiera dedicata alle cucine di alta gamma. Durante la conferenza stampa, tenutasi presso lo stand del Gruppo BSH, è stato illustrato il processo di reshaping del marchio, che è partito dalla necessità per un’azienda del calibro di Siemens di confrontarsi e approcciarsi a temi sociali che oggigiorno hanno acquistato una rilevanza sempre più importante e basati su una nuova percezione di "progresso". La riorganizzazione del marchio comprende un design del brand attualizzato, attraverso un nuovo film, una campagna di comunicazione aggiornata e un approccio rinnovato nei confronti del settore retail, presentando inoltre in anteprima la gamma di forni Siemens iQ700.
La “new home”
«Siemens Elettrodomestici aggiorna dunque il proprio posizionamento e il design rispondendo alle esigenze in evoluzione dei suoi consumatori di fascia più alta per un "nuovo tipo" di progresso – spiega a DailyMedia Sabrina Zago, Head of Marketing di BSH Italia -. Dalla recente ricerca commissionata da Siemens e che prende in esame sette Paesi, è emerso che per l’88% dei rispondenti la lunga durata della pandemia, unita alle crescenti preoccupazioni riguardanti i cambiamenti climatici e una società sempre più frammentata, hanno indotto le persone in tutto il mondo a riconsiderare le proprie priorità e i tradizionali punti di vista sul progresso. Più del 70% degli intervistati - indipendentemente dal reddito e dal livello di istruzione – si dice pronto a sostituire l'ideale di progresso, inteso come qualcosa dal valore sempre più elevato e di rapida ascesa, con una sua versione più equilibrata, che includa relazioni significative, benessere e tutela del pianeta. I cambiamenti sociali in atto hanno anche elevato il significato di “casa” per molti, specialmente negli ultimi due anni: con il termine “new home” si intende un luogo dove famiglia, vita e lavoro si incontrano, dando origine a un mix dinamico di ambienti e situazioni».
Corporate identity
La nuova corporate identity di Siemens Elettrodomestici rappresenta proprio questo impegno verso un progresso più significativo e il desiderio di essere al posto di guida per un futuro più sostenibile. La strategia di rilancio del brand è stata studiata da Landor & Fitch, Hamburg, con implementazione a cura di MetaDesign di Berlino. La tecnologia intelligente dei suoi prodotti, che sono sempre più connessi, è destinata a risolvere una serie di problemi che vanno ben oltre la vita individuale delle persone. "La ricerca ci dice che i consumatori di Siemens sono progressisti nel modo in cui usano la tecnologia più recente per elevare il loro stile di vita e risolvere i problemi quotidiani. Con il nostro marchio focalizzato sulle persone e basato sulla ricerca, veniamo incontro ai consumatori e a tutti i loro bisogni quotidiani, permettendo loro di raggiungere i propri obiettivi senza sforzo", ha dichiarato Matthias Ginthum, Chief Markets Officer di BSH Elettrodomestici.
La campagna
La campagna globale di re-shape, ideata da Saatchi & Saatchi Düsseldorf e pianificata da Zenith, celebra la curiosità di chi guida il progresso, sottolineando il ruolo guida delle tecnologie all’avanguardia. La campagna debutta in questi giorni in tutti i mercati chiave di Siemens ed è indirizzata a una specifica fascia demografica, che include consumatori curiosi, ambiziosi, in cerca di progresso e con grande affinità nei confronti delle ultime tecnologie. "Siemens Elettrodomestici è oggi ancora più accessibile al suo target ideale, avvicinandosi ai nuovi valori emersi in questo periodo di trasformazione. Il nostro obiettivo è di comunicare che condividiamo con i nostri clienti la convinzione che solo le ambizioni - ben mirate e sostenute da valori forti - abbiano il potere di affrontare anche le sfide più difficili che dobbiamo affrontare oggi", commenta André Corell, Head of Global Communication di Siemens per il Gruppo BSH. Questo target rappresenta dunque i progress seekers che mettono il benessere al centro, cercando di avere una minore impatto sull’ambiente e con una maggiore enfasi sulle relazioni significative.
Visual identity
Su tali presupposti anche il design dei prodotti e del brand in generale è stato riplasmato per incentrarsi su un nuovo sistema di visual identity, che ricerca una maggiore dinamicità e modernità. Nuovi anche i colori che identificheranno da oggi Siemens Elettrodomestici: blu notte, bianco ottico si affiancheranno al caratteristico verde petrolio Siemens. Grazie all’efficacia del connubio di tipografia e immagini, il design ora rispecchia a pieno l’approccio ancora più a 360 gradi del marchio nei confronti dei concetti di progresso e futuro dal carattere metropolitano, elegante, attivo e reale, indicato per personalità uniche e di alto profilo. I consumatori potranno toccare con mano il nuovo design negli oltre 8.500 negozi Siemens Elettrodomestici, compresi showroom, flagship store e shop-in-shops diffusi in tutto il mondo. Inoltre gli ospiti di EuroCucina verranno accolti nella “Home of Progress”, che sarà espressione della nuova brand identity, e sarà riproposta anche in occasione di altre fiere internazionali come AWE in Cina e IFA a Berlino. «La strategia media di Siemens Elettrodomestici dà la priorità alle connessioni dirette e all'accessibilità – riprende Sabrina Zago -: la nuova campagna ha un focus speciale sui canali di proprietà del marchio e sui social media - Instagram, YouTube, Facebook e LinkedIn -. Raggiungerà inoltre un pubblico più ampio attraverso l'impegno diretto intorno ai temi del progresso e la curiosità di costruire relazioni sostenibili con potenziali consumatori, partner, e futuri dipendenti. In Italia, essendo un marchio premium rivolto ad architetti e designer, non verranno utilizzati tv e stampa ma solo digital, con un’integrazione, curata dalla nostra agenzia Comunica, tra immagini del video corporate e testimonianze dei nostri tre ambassador, che sono lo chef Andrea Berton, l’architetto Francesco Librizzi e il fisico e divulgatore Massimo Temporelli. In questi giorni per altro ci sono anche degli allestimenti nella metropolitana».
Gli altri brand
Per quanto riguarda gli altri brand, prosegue la campagna televisiva e radiofonica #LikeaBosch ideata da Jung von Matt, anch’essa di Amburgo e adattata da Different, che è l’agenzia di riferimento di Bosch – marchio che copre varie fasce di prezzo dall’entry level in su - per il nostro mercato con la voce di J-Ax. Anche qui sono previste iniziative su Instagram con la chef Rosanna Marziale e il nutrizionista Edoardo Mocini, mentre proprio in questi giorni è stato inaugurato in corso Garibaldi 71, dove resterà visibile fino a fine mese, il murale antismog “Supereroi contro gli sprechi", realizzato dalla visual designer Alice Lotti con vernici che assorbono l’anidride carbonica e sviluppato e coordinato da ARTLANE – collettivo della società di progettazione Lombardini22 che usa l’arte per comunicare.