BNPL: Cofidis punta anche sui servizi per un un’esperienza di acquisto sempre più multidimensionale
Il player finanziario leader nella vendita a distanza porta la soluzione PagoDil anche sulle navi da crociera di Grimaldi Lines e si focalizza su un customer journey sempre più completo, come racconta il Direttore Commerciale Luca Giambartolomei
Luca Giambartolomei
Due anni fa una piccola-grande rivoluzione: Cofidis, player finanziario leader nella vendita a distanza, introduceva PagoDIL eCommerce, una soluzione di pagamento dilazionato in completa mobilità, con l’ambizione di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto per lo shopping online. Da quasi tre decenni attiva sul mercato italiano, Cofidis è riconosciuta come player finanziario leader nella vendita a distanza (con oltre 30 milioni di clienti in nove Paesi europei), anche grazie a importanti partnership con la distribuzione commerciale, banche e istituzioni finanziarie. La struttura si muove attraverso una rete di partner multisettoriale e omnicanale, che va dall’elettronica agli articoli per la casa, fino al mondo del wellness. Recentemente protagonista al Netcomm Forum, Cofidis allarga il proprio spettro di azione ed entra in maniera decisa nel campo della vendita dei servizi e, nello specifico, del turismo grazie alla nuova collaborazione con Grimaldi Lines, ufficializzata a inizio anno, come ci racconta il Direttore Commerciale Luca Giambartolomei. «La nostra soluzione di pagamento con PagoDIL permetterà ai clienti che vorranno acquistare in biglietto di dilazionare il pagamento in 12 mesi. Entriamo nel mondo del ticketing navale e delle crociere, un ambito ancora tutto da esplorare».
Quali sono le differenze rispetto a quello che avete fatto sino a ora?
«Stiamo continuando ad ampliare i nostri settori target per abbracciare nuovi partner e nuovi clienti entrando anche nel mondo online sui servizi iniziando appunto dalla Partnership con Grimaldi Lines».
Come è maturato il servizio PagoDIL?
«Una soluzione nata nel 2012 per fare acquisti nei negozi fisici. Poi, nel 2019 abbiamo digitalizzato la customer journey portandola su Smart Pos e proseguendo poi nel percorso di innovazione atterrando nel 2022 sulle piattaforme e-commerce. Le due esperienze sono molto simili, coerenti alle aspettative di Partner e clienti di ciascun canale e creano un’esperienza d’acquisto omnicanale: il cliente può iniziare l’acquisto con PagoDIL sul punto vendita e continuare l’attività online; in questo modo il cliente si sente riconosciuto e confortable nell’esperienza che sta vivendo».
Quali sono i focus per il 2024?
«Continuare ad ampliare il nostro numero di partner, sia in ambito fisico sia online, e lavorare per migliorare la customer journey e rendere il percorso d’acquisto sempre più fluido e frictionless».
Quale è il punto focale del vostro mercato?
«La continua evoluzione e crescita della consapevolezza del mercato dell’utilizzo di strumenti di pagamento alternativi. La fidelizzazione di Partner e di clienti è quindi un elemento chiave per la crescita del mercato che sempre di più grazie valorizza l’adoption di strumenti di BNPL non solo nei settori tradizionali ma anche in settori che fino a qualche anno fa lontani da soluzioni del genere».
Quali sono i settori trainanti nell’online?
«Elettronica, sport, fashion (anche se noi ci siamo poco per scelta aziendale)».
E sul fisico?
«Anche qui elettronica è il primo settore, sport, arredamento, occhiali che cresce molto, estetica, dentisti. Direi quindi un’ampia gamma di opportunità e settori per una continua crescita».